Parte il Salento Opera Festival con “Cavalleria Rusticana”

Si terrà venerdì 4 agosto 2017, con inizio alle ore 21, nella suggestiva Piazza Castello nella Cittadella di Acaya,“Cavalleria Rusticana”, opera lirica in un atto di Pietro Mascagni. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “A.S.S.A.”, guidata dal presidente Antonio Carlino e da diverso tempo impegnata nella promozione e salvaguardia del territorio attraverso la realizzazione di numerosi progetti culturali.

L’iniziativa, patrocinata dal comune di Vernole e creata in collaborazione con Tina Falerno e la cooperativa “Acayarej” presieduta da Raffaele Baglivi, nasce da un’idea di Rosanna Mancarella, che dopo aver vissuto per più di vent’ anni a Verona, dove si è esibita come cantante all’Arena, il più grande anfiteatro del mondo è ritornata nel Salento, sua terra natia, con il forte desiderio di creare un festival lirico con titoli di opere molto conosciute ed amate, ossia il Salento Opera Festival. L’evento parte quest’anno con “Cavalleria Rusticana”, un'opera in un unico atto di Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci e tratta dalla novella omonima di Giovanni Verga. È la prima opera composta da Mascagni ed è certamente la più nota fra le sedici firmate dal compositore livornese. Per l’occasione, “Cavalleria Rusticana” avrà, in un certo senso, una valenza sociale poiché andrà in scena con un allestimento minimalista ed essenziale che riporta agli attuali drammi quotidiani del Mar Mediterraneo, trasformatosi ormai purtroppo, da incontro di popoli e scambio di culture, in un mare di disperazione e morte. Per questo motivo, durante la serata, sfilerà in processione una croce come simbolo delle tragedie degli emigranti che cercano di arrivare in Italia e costruita con rami detti “orfanelli”, restituiti alla terra dopo viaggi duri e faticosi per mare.

Tra gli interpreti di “Cavalleria Rustica”Rosanna Mancarella (Santuzza), Marinella Rizzo (Lola), Tina D’Alessandro (Mamma Lucia), Pantaleo Metta (Turiddu) e Gianfranco Cappelluti (Alfio) che andranno in scena accompagnati dal Coro Salento Opera Festival diretti da Vincenza Baglivo, e dall’orchestra “Comunità Creativa” di Espèro, spin-off dell’Università del Salento, curata da Martino Pezzolla e diretta da Giuseppe Bini. Sul palco anche l’organista e maestro di palcoscenico Antonio Calabrese, a guidare il pubblico all’ascolto sarà invece Giovanna Ciracì. Il service è affidato a Daniel Verdesca, mentre le riprese audiovisive sono a cura di Massimo Cordella.

Per info e prevendita telefonare ai cell 329 6494346 /327 7603357
Per prenotazioni a Lecce: Clinica dell’accendino
Via Imperatore Adriano 31, tel. 0832 303078
Infoline spettacoli 8958950855

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto