Policlinico di Bari, svolta nella diagnosi dei tumori: basterà un respiro


BARI - Addio esami invasivi grazie alla grande svolta del Policlinico di Bari, che consentirà di diagnosticare tumori grazie alla rapida analisi del respiro. L'esito del test sarà fornito in tempo reale, diminuendo i costi per la sanità pubblica e cancellando i lunghi tempi d'attesa.

Lo spirometro messo a punto per l'analisi del respiro sarà sperimentato a partire dal 2018 proprio nel nosocomio barese, che opererà in stretto contatto con l'Università degli Studi di Bari. In particolare, l'apparecchio sarà utilizzato per lo screening di massa del carcinoma colon rettale, una forma tumorale che colpisce soprattutto gli over 65 e che, al giorno d'oggi, richiede analisi molto più invasivi.

L'esame sarà effettuato in pochi istanti. Basterà che il paziente soffi nello spirometro e un apposito software svolgerà il resto del lavoro, trasmettendo i dati ad una centralina. Al termine del test, il medico rileverà la presenza di eventuali segnali sospetti, indirizzando il paziente verso ulteriori e più approfonditi esami.

2 Commenti



  1. Sono signora Paola Taurisano, ho la ricerca di prestito da oltre 12 mesi. Ho finalmente signore. Montois Jacques, che finalmente il mio aiutate a trovare il prestito di 40.000 euro dunque io sono ragione molto felice per la quale ho preso il mio tempo di testimoniarla poiché attualmente sono in pace. Dunque voi che siete nella necessità poiché io potete scriverle e spiegarle la vostra situazione potrebbe aiutarvi la sua mail:.. montoisjacques27@gmail.com

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto