Presentazione del libro Mafia Caporale, presso Giovinazzo


di MARIO CONTINO - Il giorno 8 Settembre c.a., alle ore 19,00, presso la Cittadella della Cultura (Piazza S.Agostino, 2 Giovinazzo), si terrà la presentazione del libro: MAFIA CAPORALE, scritto da "Leonardo Palmisano", edito da "Fandango Libri".

Un libro che tratta un argomento delicato quanto infame ed infamante, ossia la riduzione in schiavitù dell'essere umano, da parte di chi lucra senza scrupoli sulla vita altrui. Secondo il Global Slavery Index 2016, solo in Italia sarebbero 129.600 le persone ridotte in schiavitù in Italia.

Principalmente viene affrontato il tema del "caporalato", lo sfruttamento dei lavoratori da parte di aziende che, pur di guadagnare il più possibile, danno origine o si rendono complici, di un vero e proprio sistema mafioso che favorisce la schiavizzazione di esseri umani.

Dalla scheda del libro possiamo leggere quanto segue:
«"Mafia Caporale" è oggi più forte del collocamento pubblico, e dà vita a una moltitudine di agenzie di somministrazione lavoro dentro le quali lava somme inimmaginabili di denaro sporco. Sarte, braccianti, camgirls, muratori, prostitute, blogger, coccobello!, lavavetri, parcheggiatori, vigilanti, camionisti, mendicanti e minori, sono solo alcuni dei volti della schiavitù di cui ci parla Leonardo Palmisano nel suo viaggio dal nord al sud di Italia».

A mio avviso libro che non dovrebbe mancare nella vostra personale biblioteca, in quanto è doveroso comprendere le dinamiche che sono alla base di un sistema marcio che si riperquote sull'intera società.

Il Prof. Leonardo Palmisano,etnografo e scrittore con cattedra in Sociologia Urbana al Politecnico di Bari, sarà quindi disponibile a chiarire ogni vostro dubbio in merito alla delicata, e sconcertante, questione trattata nel suo libro.

Promotrice di questo evento è l'associazione Progetto Socrate, con il Patrocinio del Comune di Giovinazzo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto