Scuola, diploma in 4 anni. Al via la sperimentazione


ROMA - La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ha firmato il decreto che dà il via alla sperimentazione nazionale delle scuole secondarie di secondo grado in quattro anni. Gli istituti italiani potranno far domanda al Miur dal 1 al 30 settembre ed ogni scuola partecipante potrà attivare una sola classe sperimentale.

Il bando nazionale prevede criteri comuni per la presentazione dei progetti e la sperimentazione del diploma in quattro anni partirà dall'anno scolastico 2018-2019. Istituita, inoltre, un'apposita Commissione tecnica che valuterà tutte le domande pervenute, considerandone il livello di innovazione, la rimodulazione dei piani di studio, l'uso della metodologia Clil e tutta una serie di parametri volti a definire l'efficacia della proposta.

Durante il quadriennio, la ministra nominerà un Comitato scientifico nazionale che monitorerà l'andamento nazionale del progetto e che verrà affiancato, a livello territoriale, da Comitati scientifici regionali, che valuteranno annualmente gli esiti della sperimentazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto