Trani, la rassegna 'Fuori Museo' parte coi ritmi e i testi di Brunori Sas


di FRANCESCO BRESCIA - Grande partecipazione giovanile e non solo per il primo appuntamento della rassegna “Fuori Museo” ideata e organizzata dalla Fondazione Seca. Piazza Duomo a Trani ha indossato le sonorità coinvolgenti e i testi profondi di Dario Brunori, noto al pubblico come Brunori Sas, con una tappa del suo “A casa tutto bene tour”.

Il cantautore calabrese ha regalato due ore accattivanti, entusiasmanti e partecipatissime di buona musica, quella musica di cui il panorama musicale, artistico, cantautorale ha bisogno.

“La verità” e “Lamezia Milano”, i brani più noti del cantante cosentino, hanno mandato in visibilio i supporter, ma tutta la discografia di Brunori Sas sa, dal suo esordio, rapire animi, attenzioni e sensibilità degli attenti ascoltatori di musica italiana.

La storia di Dario comincia nel 2009 con il Premio Ciampi come miglior disco d’esordio, il KeepOn come miglior Personaggio Live della stagione, la targa Tenco, come miglior esordiente. Eccellenti anche i suoi compagni di viaggio: Simona Mazzarro (percussioni e coro), Dario Della Rossa (piano e tastiera), Mirko Onofrio (sax e fiati), Massimo Palermo (batteria). Tutto da ascoltare, per alcuni, forse pochi, da scoprire, quest’artista dalla sensibilità spiccata, dall’attenzione socio-antropologica acuta, che scruta le vite, la sua, quella di chi lo circonda, per scrivere e produrre specchi dentro i quali riflettersi e porsi domande, ballando, ma riflettendo.

Ad aprire il concerto di Brunori Sas sono stati Luca Giura, in arte Molla, compositore interprete e musicista poli – strumentista, accompagnato dall’inseparabile Nico Giannotti alla chitarra ed Elisabetta Pasquale, in arte Orelle, cantautrice dalle sonorità jazz – rock.

Ancora una volta la Fondazione Seca di Trani ha saputo inserire nella sua programmazione culturale un artista di spessore, mai banale, e del quale si sentirà parlare sempre di più.

Prossimo appuntamento della rassegna, per il quale si registra già il tutto esaurito, sabato 19 agosto, sempre in piazza Duomo a Trani ore 21:30, con il concerto del cantante bresciano Francesco Renga con il suo “Scriverò il tuo nome tour”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto