Altamura, la Madonna del Buoncammino torna nel Santuario

di ROBERTO BERLOCO - ALTAMURA. Torna nel pomeriggio d’oggi la Madonna del Buoncammino. Dopo quasi un mese di permanenza nella Cattedrale cittadina e una solenne funzione eucaristica, qui presieduta in mattinata dal barnabita  altamurano Giovanni Peragine, vescovo di fresca nomina, la Venerata Immagine fa rientro in quel Santuario che, non solo nella comunità del posto, tanta devozione attira, suscita e accresce.

Prima della data finale della prossima settimana, dedicata alla benedizione degli ammalati, si tratta d’uno dei momenti salienti del periodo di Festa dedicato a questa speciale Maria, dopo la Cavalcata nella Domenica agostana successiva a quella dell’Assunta, e l’altro dei tre giorni settembrini di festeggiamenti, già trascorsi, a base di musica e spettacoli all’interno del paese.

Una Madre divina, questa del Buoncammino, alla quale il popolo del luogo attribuisce, da circa tre secoli, la particolare missione di proteggere dai pericoli il cammino del viandante, metaforicamente da intendersi come percorso dell’umana esistenza.

L’inizio del pellegrinaggio penitenziale per il ritorno è previsto per le 16.30. Completerà l’appuntamento con il religioso evento una Santa Messa, celebrata alle 18.30 sul piazzale antistante la sacra dimora.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto