Tumori Testa-Collo, gli otorinolaringoiatri scendono in campo per la prevenzione

BARI - Si terrà venerdì 22 settembre nelle Unità Operative di Otorinolaringoiatria d'Italia la «3ª Giornata di Prevenzione del Tumore del Cavo Orale», promossa dall’AOOI - Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani e patrocinata dal Ministero della Salute.

La «Giornata di Prevenzione del Tumore del Cavo Orale» nasce nel 2015 su iniziativa dell’AOOI - Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani come campagna di sensibilizzazione rivolta al cittadino, per promuovere il benessere del distretto testa-collo attraverso la figura del medico specialista in otorinolaringoiatria.

L’importanza del coinvolgimento di tutte le figure mediche che operano nel cavo orale nasce dal fatto che, nel corso degli ultimi anni, il tumore del cavo orale si sta diffondendo drammaticamente anche in soggetti con età al di sotto dei 45 anni. La «Giornata di Prevenzione del Tumore del Cavo Orale» rappresenta un’opportunità di conoscenza della patologia e di consapevolezza dei fattori di rischio alla base della neoplasia.

Con questo evento tutti gli otorinolaringoiatri ospedalieri e universitari che aderiscono all’evento aprono gratuitamente le porte dei propri ambulatori ai cittadini per offrire consulenze gratuite ed, eventualmente, indirizzare gli stessi verso approfondimenti mirati. Scopo dell'iniziativa è la volontà di sensibilizzare i cittadini alla prevenzione del tumore del cavo orale che resta tra i più diffusi al mondo, e che è dotato di un potere altamente invasivo e invalidante.

Sul sito ufficiale della società (www.aooi.it) è possibile trovare l’elenco completo delle Unità Operative aderenti all’iniziativa, l’orario di accesso alle valutazioni specialistiche e i numeri telefonici di prenotazione.

L’ «Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani» (A.O.O.I.) è una organizzazione medica scientifica italiana istituita nel 1947 che rappresenta gli specialisti in otorinolaringoiatria ospedalieri e che raccoglie sotto la sua egida il maggior numero di specialisti ORL italiani. L’A.O.O.I. assieme alla «Associazione degli Otorinolaringoiatri Universitari» (A.U.O.R.L.) costituisce oggi la «Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale» (S.I.O. e Ch. C.F.), organizzazione medico-scientifica italiana che rappresenta gli specialisti in otorinolaringoiatria ospedalieri, universitari e libero professionisti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto