A Bari Gnam!, il più grande Festival europeo del cibo di strada

BARI - Dal 26 al 29 ottobre Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada porta a Bari i sapori dell’Italia e del mondo. Il più grande evento sul cibo di strada di qualità chiude il suo tour internazionale nella città pugliese, a Torre Quetta.

La manifestazione è stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, dall’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, dall’organizzatore dell’evento Francesco Mastrovito e dal gestore della spiaggia di Torre Quetta Christian Calabrese.

Per la prima volta approda a Bari, dopo aver girato l’Europa, il festival itinerante che ha già raccolto un grande successo in tutta Italia. Il festival si propone di valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici, puntando sulla bio-diversità e la genuinità dei prodotti agro-alimentari tipici. Protagonisti indiscussi di Gnam! saranno i prodotti tipici regionali più buoni, dal Sud al Nord Italia, con un’area dedicata anche alle eccellenze culinarie internazionali.

“Siamo felici che questo festival abbia scelto la nostra città per chiudere il suo tour - ha esordito Carla Palone -. Soprattutto perché tra gli stand saranno presenti anche i produttori baresi. L’obiettivo dell’amministrazione è stato appunto quello di coinvolgere i protagonisti del nostro territorio. Questo evento chiude idealmente anche la stagione estiva di Torre Quetta, il luogo che tante famiglie, bambini e ragazzi baresi hanno frequentato durante tutta l’estate. Le attività di Torre Quetta, che tanto successo e apprezzamento hanno ricevuto dai cittadini, proseguiranno comunque fino a dicembre con altri eventi in programma per il periodo natalizio”.

“Siamo reduci dal festival che abbiamo organizzato a Roma e Frascati e siamo convinti che il prossimo week-end ripeteremo lo stesso successo qui a Bari - ha continuato Francesco Mastrovito -. Ci teniamo particolarmente a chiudere la manifestazione, nata a Martina Franca 4 anni fa, proprio nella città capoluogo della Puglia. Tra i 20 espositori provenienti da diverse regioni italiane e da paesi come l’Argentina, il Venezuela e il Messico, la Puglia sarà infatti protagonista di questa tappa con i suoi prodotti caratteristici”.

“Abbiamo molto apprezzato l’idea degli organizzatori di includere nell’evento anche le attività dei chioschi già presenti a Torre Quetta - ha concluso Christian Calabrese - il che ci consente di collaborare con loro per un progetti di promozione del territorio di qualità. Oltre al parcheggio interno alla struttura, anche per questa iniziativa funzionerà il parcheggio esterno attivato durante la stagione estiva, con una tariffe di 3 euro per l’intera giornata e di 2 euro per una sosta dalle 14 in poi”.

Il festival europeo del cibo di strada sarà aperto giovedì e venerdì, dalle ore 14 alle 24, e sabato e domenica, dalle ore 11 alle 24.

I PRODOTTI TIPICI - La Puglia sarà la protagonista dell’edizione barese del festival con le prelibate bombette, l’involtino di capocollo ripieno di formaggio canestrato, cotto alla brace secondo un metodo preservato dalla tradizione delle antiche macellerie e riscoperto dall’associazione dedicata a questo piatto tipico “Quelli della Bombetta”. Gustosi anche i panini di mare con polpo e il pescato dell’Adriatico, protagonista anche per quanto riguarda le fritture freschissime.
Il peperoncino sarà al centro dello stand della Calabria dove troneggiano la famosa ‘nduia di Spilinga e il morzello, detto morzeddu, piatto molto difficile da trovare fuori dai confini della regione. Dalla Sicilia i famosi pane e panelle, pane ca’ meusa, e i cannoli e le cassate preparati con la ricotta fresca, le “arancine” di vario tipo, i cazzilli e la caponata.

A rappresentare la Campania un patrimonio di dolci fatti a regola d’arte: la pastiera, il babà (declinato in vari gusti) come le sfogliatelle e le aragostine. Mentre dal centro Italia arriveranno gli arrosticini abruzzesi, una vera prelibatezza rispetto a quelli già noti: chi li preparerà sulla griglia è infatti anche un allevatore che pone cura e grande attenzione al pascolo delle sue pecore. La Toscana proporrà una preparazione diversa per l’hamburger destinato ai più piccoli con la squisita carne di chianina confezionata nel memorabile “cittino”, mentre per i grandi ci sarà il “grullo” al formaggio o il “bischero” alla pancetta.

Infine, per testimoniare la presenza dell’Emilia-Romagna sarà servito lo gnocco fritto con gli affettati emiliani dop.

LE ECCELLENZE INTERNAZIONALI - Partecipare allo Gnam! Festival Internazionale del Cibo di Strada significa anche fare un viaggio suggestivo nelle altre culture. Nell’isola internazionale, infatti, saranno presenti le varie specialità messicane come tacos, burritos, tortillas, totopos e alitas, mentre dalla Spagna arriveranno paella e tapas innaffiate da sangria e tinto de verano. Per quanto riguarda il Venezuela, spazio al churro e alle arepas di mille gusti diversi e per l’Argentina, invece, all’asado. Infine le note specialità greche, come la moussaka, il gyros pita, il souvlaki.

SENZA GLUTINE E VEGANO - Per quanti siano alla ricerca di offerte gastronomiche senza glutine o vegane, quasi tutti gli espositori di Gnam! offriranno alimenti che rispondano a queste esigenze: per i cibi senza glutine asado argentino, tortillas e totopos venezuelane, arrosticini abruzzesi, salsicce calabresi e bombette; per i vegani saranno disponibili una moussaka dedicata, nello stand della Grecia, e lo gnocco fritto emiliano. Ricette speciali anche nella rosticceria campana.

Evento Su Facebook
Sito web www.gnamfest.com
Nuova Vecchia

Modulo di contatto