Ambiente: a Bari il workshop 'Infrastrutture verdi per la rigenerazione urbana'

('Paris Smart City', V.Callebaut)
di DONATO FORENZA - Presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari si è tenuto il workshop sulle tematiche “Infrastrutture verdi per la rigenerazione urbana” organizzato dal Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT) dell’Università “Aldo Moro” di Bari.

Ha collaborato alla manifestazione anche la Profin Service, partner del progetto di ricerca europeo Green Surge, coordinato dall’Università degli studi di Copenaghen e finanziato dal Settimo Programma Quadro. All’importante progetto europeo hanno partecipato rappresentanti di 11 nazioni con un totale di 24 studiosi di valenza interdisciplinare.

Elementi fondamentali del progetto sono costituiti dallo studio di problemi correlati al cambiamento climatico e all’aumento demografico, il benessere e la salute. Il programma, iniziato nel dicembre 2013 e giunto a conclusione, concerne principalmente, l’analisi di applicazioni e definizioni tendenti alla pianificazione di infrastrutture verdi su scala territoriale e riguarda approcci diversificati per identificare, sviluppare e testare metodi di collegamento tra i cittadini e la green economy, tra zone a verde, la biodiversità; si cerca di offrire differenti opportunità a nuove sfide urbane relative all’uso razionale del suolo.

Nell’incontro sono stati illustrati in breve sintesi, i principali risultati raggiunti dal progetto Green Surge. Hanno aderito all’evento Giacomo Scarascia Mugnozza, (direttore del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT), Raffaele Lafortezza e Giovanni Sanesi (DISAAT), Michele Abbaticchio (vice sindaco della Città metropolitana di Bari con delega alla Pianificazione Strategica), Alfonso Pisicchio (assessore alla Pianificazione Territoriale della Regione Puglia) e alcuni esponenti delle attività professionali e di associazioni (ingegneri, paesaggisti, agronomi, architetti ed altri esperti). Nella manifestazione particolare attenzione è stata data agli aspetti afferenti il valore degli spazi verdi nell’ambito dei territori urbani.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto