Bari: all'Oratorio del Redentore ripartono le attività per ragazzi

BARI - Noi siamo il Redentore è lo slogan di quest’anno pastorale che impegna l’Oratorio e tutta la comunità educativa pastorale del Redentore nel realizzare una comunità che sia casa per molti e madre per tutti #nessunoescluso. Un programma pastorale ed educativo ampio con diverse attività ed iniziative rivolte soprattutto ai minori del quartier Libertà di Bari.

“Oltre i gruppi formativi di iniziazione cristiana e giovanili – afferma don Francesco Preite, direttore dell’Oratorio Redentore - l’Oratorio intende essere una comunità cristiana aperta ed accogliente con una proposta educativa integrale che sappia parlare il linguaggio dei piccoli, dei giovani e delle famiglie. L’Oratorio è il cuore dell’opera salesiana Redentore, ricca di iniziative ed opportunità per i giovani perché nessuno si senta escluso: Centro di formazione professionale CNOS/FAP, Comunità educativa per minori, Centro d’Ascolto per Famiglie e Centro Aperto Polivalente per minori, Centro socio-educativo diurno, Casa per gli studenti universitari, Laboratorio culturale, Biblioteca di quartiere, Social pub”.

Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 con il sostegno scolastico per ragazzi/e delle scuole elementari e medie, i nostri giovani dell'oratorio saranno pronti ad aiutare e supportare i piccoli studenti, con esperienza a tanta allegria.

Per chi ama invece la parte più creativa, sono stati programmati vari laboratori educativi in collaborazione con l’Aps Marcobaleno e la Federazione Scherma: il lunedì dalle 18.30 alle ore 20, si terranno i corsi di bricolage e hip hop, il martedì , alla stessa ora, di chitarra e danza moderna e caraibica; il mercoledi di scherma; il giovedì di percussioni e cucina; e per finire il venerdì di rap e clown per età compresa dagli 11 ai 14 anni. 

C’è anche lo sport: calcio e basket. Quest’anno grazie alla collaborazione con l’asd Intesa Clipper, si è attivata la scuola calcio Intesa Redentore dai piccoli amici (nati dal 2012) fino all’uder 21 con allenamenti due volte a settimana e la partecipazione ai campionati FIGC. L’anno scorso la squadra di Basket del Redentore ha vinto il torneo cittadino del CSI, quest’anno rinnova la proposta sportiva grazie alla palestra interna al Redentore con attività rivolte agli under 13.

Per i genitori, c’è un laboratorio di decupage organizzato da alcune mamme che si svolge il Martedì alle 18,30 ed il sabato alle ore17. La settimana si conclude la domenica con l’incontro dei ministranti, la S. Messa delle ore 10, a seguire giochi in Oratorio.

Per ulteriori informazioni http://redentorebari.donboscoalsud.it/news/3211/noi-siamo-il-redentore-l’oratorio-riparte.aspx.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto