Bisceglie: al via la III edizione di Sposi nel Borgo antico 'The mirror'

BISCEGLIE - Bisceglie si veste di bianco. La città sarà la protagonista di Sposi nel borgo antico, la kermesse completamente dedicata al mondo del wedding, giunta alla sua terza edizione. Per quattro giorni, dal 12 al 15 ottobre, sarà profumo di fiori d’arancio ovunque nel suo bellissimo centro storico.

Ideata e promossa da Bycycle Studio Adv & Mkt di Gianluigi Dell’Orco e da Cosmopolitan Agency di Vito Di Ceglie, con la direzione artistica di Debora Massari e Maurizio Rella, in collaborazione con Confcommercio Bisceglie, Bisceglie Viva e Associazione Borgo antico Bisceglie, la manifestazione gode del patrocinio della città di Bisceglie e rientra nel cartellone degli eventi dell’amministrazione comunale e chiude in bellezza la programmazione estiva.

Gli organizzatori sono pronti a bissare e superare i numeri della seconda edizione: 45.300 presenze, 75 ore di musica dal vivo e spettacoli itineranti, 10 sfilate di moda, 55 espositori, 2500 metri quadri di spazi espositivi.

Sposi nel borgo antico è uno spettacolo nello spettacolo. Primo e unico unconventional event sul matrimonio, che trasforma il centro storico di Bisceglie in un grande palcoscenico all’aperto con esposizioni, allestimenti, arte, spettacoli itineranti, musica dal vivo, esclusive sfilate di moda, cooking show ed esibizioni di alto profilo. Palazzi storici, museo, castello, portoni e spazi coperti si trasformano, accogliendo i visitatori in un vivace vernissage dall’atmosfera unica. Non la solita fiera, ma un unicum in tutta Italia. La scelta dei luoghi, di gran lunga lontana dai cliché delle comuni fiere per sposi in grandi spazi fieristici o saloni, continua a rivelarsi assolutamente vincente perchè focalizza l’attenzione del pubblico proprio sul borgo antico, così carico di bellezze storico-architettoniche e fabbriche di pregio, scrigno della nostra storia, della nostra identità culturale, cuore pulsante della comunità.

Il centro storico di Bisceglie dal 12 al 15 ottobre sarà interamente dedicato al “giorno più bello”. Un percorso avvincente e pieno di sorprese tra il Monastero di Santa Croce, il Sepolcreto, Palazzo Tupputi, via Cardinale Dell’Olio, via Tupputi, Piazza Duomo, Museo diocesano e il Castello Svevo.

La giornata di giovedì 12 ottobre sarà dedicata esclusivamente agli organi di stampa e ai blogger che documenteranno le attività del mondo del wedding partecipanti e le loro esposizioni nel borgo antico. 

L’inaugurazione e l’apertura al pubblico venerdì 13 a partire dalle 19,00 con il taglio del nastro su via Tupputi presso Palazzo Bonomi in concomitanza con la nuova era del Nuovo Bonomi, per brindare assieme e “varare” la terza edizione, alla presenza del sindaco della città di Bisceglie, Vittorio Fata, e delle maggiori cariche cittadine.

Bisceglie ama il grande sì a giudicare dai numeri. Qualche dato. Nel 2016 sono stati celebrati 156 matrimoni religiosi, 59 civili, 30 matrimoni in casali, ville, e due unioni civili. Nell’anno ancora in corso 99 matrimoni religiosi, 40 civili, 20 in luoghi che esulano da chiese e comune (dimore storiche, ecc…).  Una città che può concorrere con altre città della Puglia per essere eletta a luogo per il matrimonio anche da nubendi di altre nazionalità. E se l’appeal più forte per le coppie straniere che vengono a sposarsi in Puglia (la nostra regione è seconda nella classifica del gradimento dopo la Sicilia) è dato dalla storia e dalle bellezze culturali della nostra regione, Bisceglie può diventare paradigma di questi requisiti, tra il fascino dei palazzi antichi, delle bellezze architettoniche e la magia del suo centro storico, cerniera tra la città e l’altra sua grande risorsa: il mare.

   La kermesse, che sarà presentata da Maria Rita Minoia, nota speaker di Radio Selene, è una rappresentazione di tutto il mondo del wedding, dagli abiti agli allestimenti, dal “trucco e parrucco” ai viaggi di nozze, dalle mise en place alle location, dalla ristorazione di qualità agli spettacoli, dalle auto esclusive per cerimonia alle bomboniere e ai confetti. Imperdibili i music show a cura della Shaker band live. Davvero una fiaba in cui tutti vorrebbero essere proiettati e che ognuno può declinare a modo proprio. Spunti, idee, rappresentazioni tangibili di quello che si può realizzare per il grande giorno. Riconfermata la sinergia con l'Istituto I.I.S.S. Sergio Cosmai (Bisceglie e Trani) e alcuni main sponsor come Travels Bisceglie e Costa Crociere, Nuovo Bonomi, hotel, Roof garden, restaurant, lounge bar, Cartaria Leuci, Radio Selene. Tra i partner Noleggio auto esclusive Davide Dileo, Project style, Art Infissi di Frisari Mauro, Abitare Trani, Cosmai Immobiliare, La vera Materasseria, 3L Arredamenti f.lli Lampedecchia, Architecture Design Davide Scassillo, Silvestris infissi di stile, Re-Style, Artefaccio design, Foulard bamboo, EuPhidra, Hairdressers and makeup Artists con V-Mirko de Palo, Sara Di Bari, Giacomo de Gennaro, Carmine de Lucia, Lello Spina, AngeLa QuaTela Acconciatori, Mirkart e Lello Spina Parrucchieri, Biancaneve civico Cento9 pasticceria gelateria-Trani, Dolci momenti Macchia, MiNinè cafè, Myria Vintage ice cream, GH Grupo Habana, 5quarte azienda agricola Andria, Dolmen caffè, Ciack Fotografia, La Caravella 1952, AT Studio foto e video, Papagni pellicceria, Quartetto Quattro Quarti, Zeta Cash, Solpur depuratori d’acqua, La rosa blu addobbi floreali e oggettistica, Bollicine, Azienda agricola Conte Spagnoletti Zeuli, Galleria dell’arte, Joëlle Sposa atelier, Opere Sposi Corato, De Feudis, Lady Tiffany Ricevimenti, Puntostampa Typography, Lighting & Security, Le borse di Seba, …Issima “Le spose”, Valente arredamenti, Antica Fioreria dal 1960, Vurchio fotografia, La casa di Vincent oggestistica liste nozze, Harem Sposa, Acquaviva boutique, Di Pinto, L’arte del fiore, L’altragricolutura, ScartOff, Summo creazioni sartoriali. 

Il tema di questa edizione è ispirato allo specchio, “the mirror”, ma non come strumento di vanità. Nell’idea degli organizzatori lo specchio rappresenta la capacità dei futuri sposi di vedersi riflessi non più come singoli individui, ma come dualità. Avere la capacità di guardarsi allo specchio e di non vedere più solo la propria immagine riflessa, ma sempre anche l’altro, compagno di vita, legato a sé, sin dal giorno più bello, in un legame indissolubile.

Un’attenzione particolare poi alle passerelle, vero fiore all’occhiello di tutta la kermesse, con la magistrale regia di Vito Di Ceglie. Sfilate dedicate agli atelier e alle boutique di alta moda animeranno nei giorni di sabato 14 e domenica 15 ottobre Piazza Margherita di Savoia. Una rappresentazione visiva per quella che costituisce la croce e delizia dei nubendi: gli abiti per il grande giorno. Sia per lo sposo che per la sposa, senza dimenticare gli accessori e gli abiti da cerimonia per gli invitati.

E sarà soprattutto nelle sfilate dedicate alla futura sposa (sabato 14 e domenica 15) un profluvio di tessuti preziosi, organze, ricami, pizzi valencienne, cristalli Swarovski, accessori e dettagli di gran classe per esaltare la figura di una donna femminile oppure austera, raffinata oppure fastosa, amante del lusso e del bello. L’apoteosi del made in Italy, insomma.

Si ringrazia: Gruppo di Volontariato - Protezione Civile ed Osservatori Volontari dell’associazione Nazionale della Polizia Di Stato – Terlizzi

12 ottobre riservato alla stampa: dalle ore 19,00 alle 23,00.
13 ottobre: dalle 19,00 alle 23,00, inaugurazione ore 19,00 via O. Tupputi c/o Nuovo Bonomi.
14 e 15 ottobre 2017: dalle 19,00 alle 24,00.

Programma e percorso completo su:
www.sposinelborgoantico.it; https://www.facebook.com/sposinelborgoantico.it/
Seguici anche su https://www.instagram.com/sposinelborgoantico/

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto