Chiesa: prestigioso incarico per don Gionatan De Marco

UGENTO (LE) - La Fondazione di Partecipazione “Parco Culturale Ecclesiale Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae” comunica che il Consiglio permanente della CEI - Conferenza Episcopale Italiana - ha nominato don Gionatan De Marco, Parroco di Miggiano, nuovo Direttore dell’Ufficio Nazionale della CEI per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.

Don Gionatan, 35 anni, Parroco di Miggiano dal 1 ottobre 2012 e Vice Direttore della Fondazione di Partecipazione Parco Culturale Ecclesiale Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae dal 1 marzo 2016, dal 1 ottobre 2010 ricopre il ruolo di incaricato diocesano per la pastorale del tempo libero, sport e turismo.

Dal 1 ottobre 2009 al 30 agosto 2015 è stato Assistente della Diocesi di Ugento – S.Maria di Leuca dell’Azione Cattolica Ragazzi e il ruolo di Vicario Parrocchiale della Parrocchia “San Nicola Magno” in Salve dal 1 settembre 2007 al 30 settembre 2012.

Nel luglio scorso a Miggiano, nell’ambito del MuMig Sottosopra, ha curato la mostra “Il tesoro della Principessa sconosciuta”. Dal 1 settembre 2005 al 1 settembre 2007 è stato Segretario personale di S.E. Monsignr Vito De Grisantis, Vescovo di Ugento - S. Maria di Leuca con le mansioni e le responsabilità della segreteria personale, curando le relazioni del Vescovo e partecipando all’ideazione e realizzazione delle lettere ai bambini per il Natale 2005, 2006 e 2007.

Responsabile del Progetto per i due appuntamenti dell’evento internazionale #cartadileuca.0  e #cartadileuca.1  realizzato dalla Fondazione di Partecipazione “Parco Culturale Ecclesiale Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae” nel mese di agosto 2016 e 2017.

Ha ricoperto l’incarico di Responsabile della pastorale giovanile delle Parrocchie di Salve, Morciano, Ruggiano e Barbarano, per cui organizza nel 2007, 2008 e 2009 l’Agorà dei giovani, con numerose manifestazioni culturali e di spettacolo, che vedono la partecipazione di personaggi di fama nazionale.

Nell’ottobre 2007 ha fondato la “Filarmonica parrocchiale Francesco Marasco” con lo scopo di aggregare e far incontrare generazioni diverse con l’interesse della musica.

Si è occupato anche delle attività oratoriali, con particolare attenzione all’aspetto culturale, sportivo e teatrale.

Ha organizzato l’evento “Agora’ dei giovani” negli anni 2007, 2008, 2009 con eventi culturali e dello spettacolo, che hanno visto la partecipazione di personaggi e artisti di fama nazionale.

Ha organizzato e condotto visite guidate sul territorio del “Capo di Leuca”, seguendo itinerari culturali e religiosi.

Ha pubblicato diversi libri e articoli e curato molte pubblicazioni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto