Consegnate quattro auto elettrice alla Regione: Puglia sempre più verso il rispetto dell'ambiente e il risparmio

BARI - Sono state consegnate oggi quattro “BMW I3”, autovetture elettriche, per le esigenze di servizio della Regione. Alla consegna in via Gentile erano presenti gli assessori al Bilancio e Patrimonio, Raffaele Piemontese e all’Ambiente, Filippo Caracciolo. Le autovetture vanno a sostituire altrettante “Renault Zoe” elettriche, il cui noleggio era scaduto.

Progressivamente saranno introdotte nel parco auto regionale altre due vetture BMW dello stesso tipo per sostituire altrettante autovetture diesel.

Le vetture sono dotate di un motore elettrico da 170 cavalli, il pacco batterie è da 25 KW, con un generatore ausiliario a benzina da 650 cc e con un serbatoio da 9 litri che serve solo a ricaricare in emergenza le batterie in caso di esaurimento su strada, portando a circa 400 i km percorribili con una ricarica “extended range”.

La trazione alle ruote è comunque sempre elettrica, rispettando l’impatto zero anche nella costruzione, poiché la carrozzeria è realizzata con materiali riciclabili.

Il noleggio sarà di due anni per 600 euro al mese, contro i 730 euro al mese per ciascuna Zoe, le vetture ospitano 4 persone.

Ma è nell’autonomia che ci saranno ulteriori riscontri: le nuove auto possono percorrere circa 300 euro con un “pieno” di elettricità, contro i circa 150 delle precedenti, consentendo così spostamenti a più largo raggio tra le sedi istituzionali e in ambito urbano e suburbano.

Le sedi regionale sono servite da una rete di nove colonnine per la ricarica, in alcuni casi alimentate con pannelli fotovoltaici, altre sono in corso di installazione.

 Il contratto, stipulato dopo una gara e firmato con la concessionaria “Unica” di Trani (Bat), è del tipo “all inclusive”, con manutenzione e assicurazione.

Il risparmio rispetto al passato è dunque evidente, passando da una fase sperimentale all’introduzione stabile di vetture elettriche e a basse emissioni nel parco auto.

Saranno auto di servizio, cioè dedicate agli spostamenti del personale per le esigenze dei dipartimenti. L’acquisto è in linea con le prescrizioni delle norme sugli “acquisti verdi” della PA (Green Procurement) e del Piano regionale per la riduzione delle emissioni.

“Possiamo dire che andremo verso un parco auto a emissioni zero – ha detto l’assessore all’Ambiente Filippo Caracciolo – con questa buona pratica la Regione dà il buon esempio per le emissioni e la sostenibilità. I mezzi elettrici vanno sia verso gli obiettivi che la Regione si è data con le emissioni zero, sia verso le raccomandazioni dell’Unione Europea sulla sostenibilità”.

“Rispettiamo l’ambiente e abbassiamo i costi – ha detto l’assessore al Bilancio e Patrimonio, Raffaele Piemontese – con queste auto risparmieremo il carburante grazie alle colonnine regionali.

Proseguiremo su questa strada dando l’esempio, con costi più bassi – queste auto costano meno per l’esercizio rispetto alle vecchie elettriche e hanno una maggiore autonomia. Ricordiamo infine che le auto elettriche in Puglia non pagano il bollo per tutti i possessori”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto