Europa League: goduria per Lazio ed Atalanta mentre il Milan s'inceppa anche in Europa

(ANSA)
di PIERO CHIMENTI - Festeggiano Lazio e Atalanta, che liquidano con lo stesso risultato di 3-1, rispettivamente Nizza e Appollon, mettendo così già un piede nella fase successiva la competizione, mentre la crisi che attanaglia il Milan in campionato inizia ad intravedersi in anche in Europa, bloccato dall'Aek Atene per 0-0. La Lazio, scesa in campo alle 19, vince in rimonta contro il Nizza. Ad aprire le marcature ci pensa Balotelli che di testa, su cross dalla sinistra di Snejider, supera in elevazione Luiz Felipe, battendo Strakosha. Il vantaggio dura appena qualche secondo, tempo per la Lazio di riprendere il giorno ed agguantare il pareggio, che avviene al 6'. L'azione nasce dalle retrovie, che Milinkovic-Savic serve di testa a Caincedo che di sinistro batte Cardinale per l'1-1. La Lazio preme e al 35' prende la traversa con Radu.

Nella ripresa i biancoazzurri trovano il vantaggio al 65' con Milinkovic-Savic, con Caincedo che questa volta serve al compagno l'assist per un 'rigore in movimento' che mette in rete col destro. Il punto esclamativo sulla partita la mette ancora il serbo, che all'89' di testa su calcio d'angolo battuto da Luis Alberto, entrato al 60' per Di Gennaro, batte per la seconda volta il portiere Cardinale, per il 1-3 finale. Nella classifica generale, la Lazio guida il Girone K a punteggio pieno, seguito dal Nizza a 6 pt, mentre Vitesse e Zulte muovono la loro classifica, col pareggio per 1-1.

Nella sfida delle 21,05 continua la marcia trionfale dell'Atalanta, che ritrova Gomez e lo manda subito in campo. A trovare la via del gol sono gli orobici all 11' con Ilicic che, servito con un cross basso da Spinazzola, non ha difficoltà nel tapin vincente. La prima parte di gara è tutta marca nerazzurra, ma il risultato rimane bloccato sull'1-0. Nella ripresa l'Apollon sorprende tutti pervenendo al pareggio con Schembri, che capitalizza di testa il cross sulla destra Jakolis al 60'. Gli uomini di Gasp riprendono a macinare gioco, spaventando i ciprioti con la traversa di Gomez, ma appena un minuto più tardi arriva il nuovo vantaggio firmato Petagna, bravo a deviare di testa il calcio d'angolo di Ilicic. I conti vengono chiusi al 66' da Freuler che di destro realizza in gol l'assist di petto di Ilicic per il 3-1 finale. Nella classifica del Girone E, l'Atalanta rimane salda al comando con 7 punti, seguita dal Lione a 5 punti che ha vinto contro l'Everton 1-2, ai margini del girone ci sono Apollon a 2 punti e l'Everton ad 1.

Al San Siro ci si aspetta la riscossa rossonera contro l'Aek Atene, ma arrivano i fischi dei tifosi dopo lo 0-0 che, nonostante l'azione poco fluida, cerca di spaventare gli avversari salvati soprattutto nella ripresa dal portiere Anestis. Nonostante il mezzo passo falso, il Milan è ancora in testa nel girone D con 7 punti, seguito dai greci con 5, più indietro il Rijeka a 3, dopo la prima vittoria nel girone ottenuta nel girone contro l'Austria Vienna per 1-3 chiudono la classifica gli austriaci con 1 punto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto