Sud Est, Perrini (DiT): "il servizo è vergognoso. Nella provincia jonica ragazzi lasciati a piedi sulla statale"

BARI - Di seguito le dichiarazioni del consigliere regionale Renato Perrini. "Salire su un mezzo delle Ferrovie del Sud Est - dichiara Perrini - vuol dire affrontare un'odissea. Gli episodi che mi sono stati documentati nella provincia jonica sono vergognosi".

"Partiamo dai treni. Nel tratto - spiega - Statte-Crispiano-MartinaFranca ogni mattina ci sono almeno 200 persone, tra studenti e pendolari, ammassate in soli due vagoni, per giunta sporchi e privi di areazioni. Quasi sempre questo treno ha un ritardo di circa 15 minuti. Questo vuol dire che al mattino gli studenti sono costretti ad entrare in ritardo nelle classi, e i lavoratori a correre per timbrare in orario il cartellino. Lunedì l'episodio più grave: una ragazza è svenuta ed è stato complicato soccorrerla, considerando che non si poteva nemmeno passare per avvisare il capo treno.

E veniamo ai pullman. Ancora un esempio e parliamo nella tratta Bari-Taranto, andata e ritorno, soffermandoci sul percorso Mottola-Taranto. In un solo mese di scuola, i mezzi si sono fermati 4 volte. E in due casi non essendoci bus sostitutivi i ragazzi, praticamente tutti studenti, sono stati lasciati a piedi sulla statale. Le famiglie sono esasperate. Ditemi voi se questo può definirsi un servizio efficiente.

Leggo spesso di annunci in merito ad un ammodernamento della rete pugliese e alla sostituzione dei mezzi, ma il punto é "quando" alle parole seguiranno i fatti. È chiaro che la situazione fin qui espressa è diventata insostenibile per questo ho scritto all'assessore regionale ai Trasporti Antonio Nunziate e accolgo con favore la convocazione di un Consiglio Regionale monotematico fissato per il 17 novembre. Nella speranza però che non sia l'ennesimo consiglio dove si discute di trasporto pubblico locale senza risolvere nulla", conclude Perrini.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto