Ispezioni Forestale, gelati con alimenti scaduti in Puglia

BARI - Alcuni controlli compiuti da giugno a settembre dalla Forestale pugliese in circa 50 gelaterie locali hanno portato alla scoperta di semilavorati utilizzati per la produzione di gelati e granite scaduti anche da 10 anni e laboratori privi di autorizzazioni sanitarie.

Al termine delle meticolose ispezioni dei carabinieri forestali sono state poste sotto sequestro due tonnellate di materie scadute e sono scattate le denunce per 17 artigiani.
   
Il gelato, inoltre, secondo i carabinieri, era spacciato per biologico ma così non poteva definirsi o alla Nutella che della crema da spalmare non aveva nulla, oppure ai mirtilli del Trentino che, in realtà provenivano dalla Germania. Le gelaterie controllate sono a Bari, Lecce, Taranto, Andria, Giovinazzo, Corato, Ruvo di Puglia, Bisceglie, Molfetta, Monopoli, Polignano a Mare e Bari-Torre a Mare.

A far scattare i controlli dei forestali la morte di una bimba di 16 mesi per un'infezione da Seu, che si sospettava avesse mangiato un gelato prodotto con latte crudo.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto