KM8: il pellegrinaggio diocesano da Capurso a Noicattaro che mette in cammino Giovani e Famiglie

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Venerdì 6 ottobre si ripete il pellegrinaggio organizzato dal Servizio di Pastorale Giovanile dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto, dopo i 14 km percorsi dai giovani l’anno precedente dalla Cattedrale di Bari al Santuario della Madonna del Pozzo di Capurso.

Quest’anno il cammino notturno partirà da Capurso e terminerà a Noicattaro, dal Santuario della Madonna del Pozzo al piazzale della chiesa di Santa Maria del Carmine con tappa intermedia a Cellamare. Il pellegrinaggio diocesano 2017 si articola in 8 chilometri e la novità di questa edizione è il coinvolgimento dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia.

Famiglie e giovani insieme per creare maggior sinergia, incrementare la rete di collaborazione e di dialogo. Il pellegrinaggio partirà alle 20. Si tratta del primo momento in cui i giovani e le famiglie rafforzeranno “lo stare insieme”, seguendo le linee pastorali indicati dall’arcivescovo Mons. Francesco Cacucci (che concluderà con una preghiera) durante l’Assemblea Diocesana.

In previsione dell’anno di preparazione al Sinodo dei Giovani, molte attenzioni da parte delle comunità parrocchiali e dalle famiglie verranno date alle realtà giovanili per favorire il loro ascolto, capire i diversi punti di vista, condividere occasioni di incontro, di preghiera. Tutto per rendere più concreto quello scambio intergenerazionale che troppe volte si imbatte in muri da parte di giovani e adulti.

Durante il pellegrinaggio verranno letti brani dell’Amoris Laetitia e i testi delle Gmg di papa Francesco. Il cammino di fede si basa sempre sull’apertura e all’ascolto proprio come il Pontefice esorta.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto