Rita Manelli, dalla Puglia alla vittoria del Festival della Canzone italiana di New York


di MARCO MASCIOPINTO - La rassegna organizzata dall’associazione italiana di New York presieduta da Tony Di Piazza premia nella sua decima edizione la ventenne brindisina Rita Manelli con il brano “Un’altra storia”, un pezzo radiofonico che rimanda indietro agli anni '90. Il brano è arrangiato da Sabatino Salvati, con la collaborazione alle chitarre acustiche ed elettriche di Nicola Oliva (chitarrista di Laura Pausini) e il mix di Marco D’Agostino. A giudicare i 10 artisti in gara Riccardo Fogli, Marianne Mirage, Sal Valentinetti, gli Hit Italy, gli attori di un posto al sole, Joe Nastasi e Antonio Pisani.

Non si tratta del singolo d’esordio per la cantante di San Vito dei Normanni, ma è il primo grande risultato della sua giovane carriera, che lei spera possa procedere anche verso Area Sanremo, dove ha già passato il primo turno delle selezioni. Il suo primo singolo “Non avere paura” aveva visto la collaborazione anche di Enrico Palmosi, già autore e produttore dei Modà. La giovane artista ha alle sue spalle anche delle collaborazioni, fra cui una con Bobby Solo.

Abbiamo incontrato la cantante pugliese per farci raccontare le emozioni di questo importante traguardo.

Il premio, New York e l’inizio di un nuovo percorso. Come ti senti?

Ho il cuore che mi scoppia per la felicità e gli occhi che mi brillano ogni giorno sempre di più.Poi New York è magica. Cantare in una città come la grande mela, è stato davvero un sogno indescrivibile. Ho vissuto delle emozioni uniche, che mi hanno fatta crescere e riflettere sia a livello umano che artistico. Questa vittoria mi ha cambiata e ha cambiato anche il mio modo di vedere e fare  le cose .

Come ti sei preparata a questo grande evento? 

Nel migliore dei modi, rimanendo concentrata e vivendo attimo per attimo senza aspettarmi nulla.  Ci tengo tanto alla musica e con grande determinazione ho guardato avanti e ho creduto nelle mie emozioni.

Quando ti sei avvicinata alla musica? 

Amo la musica da quando sono piccola. Ho iniziato a far parte di alcune recite scolastiche, ma pian piano ho affrontato le selezioni per entrare in conservatorio ed infatti ho frequentato il pre accademico del conservatorio "Tito Schipa" di canto jazz a Lecce ed ora frequento l'accademico del conservatorio "Nino Rota" di canto pop a Monopoli. Ho iniziato a conoscere professionisti e così ecco le mie prime canzoni : Non avere paura, Ti voglio, Non passi mai ed Un'altra storia, il brano che mi ha portato tanta fortuna a New York. Sono molto soddisfatta e contenta dei progressi fatti durante questi anni e non vedo l'ora di migliorare ed imparare sempre di più.

Cosa vuoi trasmettere attraverso le tue canzoni?

Attraverso le mie canzoni voglio trasmettere tanta forza, speranza e voglia di non mollare mai nella vita. Voglio trasmettere la mia anima al mio pubblico, voglio far brillare i loro occhi e farli rabbrividire. Il palco è la mia casa ed il mio pubblico, la mia famiglia.

Adesso cosa ti aspetti?

Tutto quello che viene e che verrà nella mia vita sarà sicuramente utile alla mia crescita . Sono pronta a tutto! Il meglio deve ancora venire ed io non mollo mai.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto