Sarà Italogna?

di NICOLA ZUCCARO - Quante Catalogne esistono in Europa? All'indomani del Referendum per mezzo del quale i catalani hanno chiesto l'indipendenza dalla Spagna, l'interrogativo puntualmente sorge, alla luce di precedenti quanto celate e/o velate volontà separatiste precedentemente manifestate a partire dall'Italia. In attesa di scoprire quali altre regioni del Vecchio Continente desiderino realizzare il 'sogno indipendentistico', nella penisola italica le intenzioni separatiste non sono mai mancate.

Dalla Sicilia della prima età repubblicana (con il sostegno di Salvatore Giuliano), alla Sardegna, la storia italiana, quanto a questa materia, è generosa. E lo è, se non lo sarà ancor di più se, alle successive volontà della Lombardia e del Veneto, si faccia sempre di più convincente se non recente volontà manifestata dagli abitanti dell'Alto Adige, con l'esposizione di bandiere tirolesi alla vigilia della consultazione catalana. E ciò in segno di solidarietà agli elettori di Barcellona e dintorni.

Quanto inciderà l'esito di ieri sugli equilibri geopolitici dell'Europa? In attesa di una risposta da parte degli 'studiosi', quel 90 % rappresenta un dato con il quale l'intera Unione Europea, ed in particolare l'Italia, dovranno fare i conti. E, forse tanti, non solo con la storia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto