Al ‘Maugeri' corso di ideazione e costruzione di tutori statici e dinamici per patologie di polso e mano

di VITTORIO POLITO - Si svolgerà nei giorni 15 e 16 dicembre presso l’I.R.C.C.S. (Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico) “I.C.S. Maugeri” di Cassano delle Murge (BA), il Corso di ideazione, costruzione e addestramento all’uso di tutori statici e dinamici per patologie neurologiche della mano e del polso.

In alcune patologie, a supporto del Progetto Riabilitativo, si rileva talvolta la necessità d un ortesi (apparecchio correttivo degli arti), finalizzata ad assistere o vicariare la funzione lesa, diminuire il dolore, prevenire o correggere le deformità o rallentarne la progressione, controllare il movimento, indirizzandolo, facilitandolo o limitandolo. L'obiettivo del corso è fornire le competenze per progettare e confezionare ortesi personalizzate in coerenza con gli obiettivi riabilitativi.

Il Dott. Silvio Tocco terapista occupazionale, che terrà il corso, ha svolto oltre 40 workshop sul funzionamento di tutori per ogni tipo di patologia dell’arto superiore. Ha inoltre ricoperto incarichi di docente a contratto presso le Università Cattolica, Sapienza e UNIMORE, sia per i Corsi di Terapia Occupazionale che per il Master della Mano. La sua esperienza nel confezionamento di tutori include 15 anni di lavoro clinico con più di 4000 tutori realizzati.

Il corso è indirizzato a Fisioterapisti e Terapisti Occupazionali nuovi alla costruzione di tutori comunemente usati nella riabilitazione della mano e del polso o a coloro che vogliono rafforzare/integrare le proprie competenze in materia. Il corso permetterà ai partecipanti di provare direttamente con alcuni materiali termoplastici, a bassa temperatura, a costruire i tutori più comunemente utilizzati nelle patologie neurologiche che coinvolgono mano e polso. Responsabile scientifico del corso è il dott. Roberto Nardulli, primario del Reparto di Neurologia del ‘Maugeri’, mentre la segreteria organizzativa e affidata alle dott.sse Paola Calia e Lucia Dileo.

Il corso è riservato ad un numero massimo di 22 partecipanti e prevede 16 ECM.

Infotel: 080.7814215-349.5775676 – paola.calia@icsmaugeri.it 

La quota di partecipazione è di 280,00 euro, Iva inclusa, e comprende: coffee break, lunch, ECM ed attestato di partecipazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto