Cesare Cremonini, il ritorno del poeta pop: ‘Possibili Scenari’ è il nuovo disco



di MARCO MASCIOPINTO - Due anni di lavoro intenso, curato nei minimi dettagli, in cui Cesare Cremonini ha sperimentato nuove sonorità e ha raccontato gli scenari della sua vita. Giornate intere in studio, la quotidianità, l’amore, la solitudine e la voglia di raccontarsi (senza mai essere scontato). Tutto questo è rinchiuso nel nuovo progetto del cantautore bolognese ‘Possibili Scenari’, pubblicato per Universal Music Italia sotto la super visione di Walter Mameli e disponibile dal 24 novembre nel formato fisico e digitale. Un disco attento al mondo e ricco di influenze musicali, nato tra Bologna, Londra e New York con l’unica volontà di non essere banale e (commerciale), ma con un filo conduttore che ha il nome di libertà. Strizza l’occhio al pop italiano a cui siamo abituati ad ascoltare e punta verso l’innovazione.

Il 'latin lover' della musica italiana, ancora una volta, si conferma di essere un artista unico, creativo e originale: ‘’Possibili Scenari’’ è un disco di qualità, non solo per gli arrangiamenti, ma anche per i testi poetici e raffinati (il bilgietto da visita dell’artista) e non va semplicemente ascoltato. Va divorato, ballato, cantato.



‘’Poetica’’, il singolo apripista che ha già conquistato le classifiche e le radio, è una ballad pop che ti arriva al cuore e alle orecchie per la spigliatezza del suo sound ricco di melodie. Ma in ‘Possibili Scenari’ troviamo anche pezzi come l’emozionante ‘Nessuono vuole essere Robin’(nata insieme all’ex frontman de Le Strisce Davide Petrella(prossimo al Festival di Sanremo) e la straordinaria ‘La isla’ fino ad arrivare alla divertente ‘’Kashmir Kashmir’’ (brano proiettato a diventare il tormentone dell’estate 2018).

"Ho lavorato due anni in maniera incessante a questo progetto – spiega Cesare – . E’ una volontà artistica a cui ho voluto pormi una regola: migliorare e superare me stesso. Questo disco ha avuto una congiunzione astrale unica e diversa perchè sono 18 anni di un lavoro non sempre facili, in cui non ero sempre sotto i riflettori. Ma sono stati anche anni da cui ho imparato tanto, sia nella scrittura che nella ricerca dei suoni. Da parte della mia casa discografica, la Universal Music, ho avuto sempre un grande appoggio e una fiducia totale e devo dire che mi è stata utile perchè mi ha dato la possibilità di fare quello che era più giusto per me".

"La scelta di far uscire come primo singolo «Poetica» è stato un atto coraggioso. Un brano originale ed emozionante nella sua struttura che ha conquistato le radio e il pubblico. Mi sono lanciato, ho provato l'ebrezza del coraggio e sono stato premiato» spiega Cesare e continua: «Jovanotti mi ha mandato un messaggio per dirmi 'Ti ammiro perché hai portato la musica di nuovo dove possiamo pensare che sia arte', che è perfino troppo per me. Però la voglia e la magia di creare qualcosa che duri un po' di più nel tempo è stato l'approccio che ho avuto per questo album».

Cesare ci tiene a precisare: "Voglio essere un uomo più che musicista e il mio modo di rapportarmi con questo lavoro è sempre lo stesso. Possibili scenari ha molti riferimenti musicali, dai miei precedenti dischi alle band e ai compositori internazionali. Un disco per me speciale da un punto di vista artistico e umano», spiega Cremonini. Un album che conferma l’approccio artigianale dell’artista, pronto a conquistare le vette delle classifiche.

Non solo un cantante pop di successo ma un vero poeta che racconta e canta la sua musica, senza limiti, andando sempre controcorrente. 

E’ adesso non ci resta che aspettare il grande viaggio che Cesare percorrerà nei migliori stadi d’Italia con il suo prossimo tour, che già nella prima settimana di prevendite, ha superato i 60 mila biglietti venduti. Immancabile la tappa nella sua città natale, Bologna: "Per mio padre vedermi esibire nello stadio della nostra città sarà un’emozione unica".

Il tour di Cesare Cremonini è organizzato da Live Nation Italia.

Tracklist di Possibili Scenari:

Possibili scenari
Kashmir-Kashmir
Poetica
Un uomo nuovo
Nessuno vuole essere Robin
Silent Hill
Il cielo era sereno
La isla
Al tuo matrimonio
La macchina del tempo

CESARE CREMONINI TOUR ‘’STADI 2018’’

15/06 LIGNANO – STADI G.TEGHIL
20/06 MILANO – STADIO SAN SIRO
23/06 – ROMA - STADIO OLIMPICO
26/06 BOLOGNA – STADIO DALL’ARA

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto