Crisi bancarie: da Borraccino (Si) una mozione a tutela risparmiatori

BARI - Una mozione a tutela dei risparmiatori coinvolti nelle crisi bancarie e che interessa centinaia di azionisti di uno dei più importanti istituiti di credito della regione. La proposta, depositata due mesi fa dal consigliere regionale di Sinistra Italiana, è stata illustrata questa mattina nel corso di un incontro con la stampa, per sollecitare il Consiglio regionale a discutere l’argomento quanto prima.

“Con questa iniziativa – ha spiegato Borraccino – intendiamo tenere alta l’attenzione su una questione molto delicata che tocca da vicino i cittadini pugliesi e in merito alla quale la politica è straordinariamente latitante. Non dimentichiamo che sono state le scelte del Governo Renzi a determinare tale situazione, pertanto siamo qui a richiamare il Partito democratico, che vede in Michele Emiliano uno dei suoi maggiori rappresentanti, alle proprie responsabilità. Sappiamo che la Regione non ha prerogative dirette, ma riteniamo che sia necessario avviare al più presto azioni a sostegno dei consumatori”.

La mozione impegna il Governo regionale ad attivare un tavolo di concertazione con rappresentanti dell’istituto di credito e le associazioni aderenti all’Istituto pugliese del Consumo per approfondire la vicenda, a sollecitare il Governo nazionale ad intervenire con azioni mirate per consentire - ove ne ricorrano i presupposti - ai risparmiatori che hanno subito perdite di ottenere i rimborsi. Si chiede inoltre l’istituzione di un fondo regionale finalizzato a sostenere le spese legali per le azioni giudiziarie a tutela dei risparmi degli azionisti e la promozione di campagne informative per un’informazione corretta sui rischi derivanti da alcune tipologie di investimenti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto