Cutrofiano, arriva le 'Ricette Scumbenate' con Fo(u)r Food

CUTROFIANO - Sabato 2 dicembre (ore 19:00; ingresso gratuito) appuntamento con “Il Banchetto” presso la Ditta dei Fratelli Colì di Cutrofiano (via della Ceramica, 2). Verrà portato in tavola il libro “Ricette Scumbenate” e prenderanno parte i commensali Efrem Barrotta (curatore delle illustrazioni; Big Sur), Giorgia Salicandro (autrice dei testi; giornalista) e Gigi Mangia che ha raccontato una delle dodici ricette. Dialogheranno con la giornalista Bianca Chiriatti ed il dottore Alberto J. Vergine.

Seguirà la preparazione della "frisella al buio" con Gigi Mangia per tutti coloro che vorranno mettersi in gioco con la tradizione culinaria salentina ma privandosi della vista per mezzo del bendaggio.

Si raccomanda la prenotazione all’evento.
PER INFO e PRENOTAZIONI:
fourfood@29nove.com
+39 3200414176

"Ricette scumbenate" racchiude dodici storie pop di cucina "atipica" salentina. É un progetto nato dal laboratorio di comunicazione Big Sur realizzato in collaborazione con Industria Servizi Grafici Panico. Comprende una pubblicazione in forma di ricettario illustrato, una mostra di illustrazioni, una produzione di merchandasing, un calendario ed una serie di piccoli e grandi eventi enogastronomici pubblici e privati "scombinati". Il fulcro del progetto è una rosa di dodici ricette illustrate e dodici racconti ispirati a personaggi reali, uomini, donne che si cimentano con la cucina nella loro quotidianità. Persone legate al Salento per ragioni anagrafiche o sentimentali, variegate per generazioni, professioni, stili di vita e provenienza geografica. Non che che cucinano per professione, ma "cuochi domestici", la cui relazione con la cucina si gioca sul terreno del diletto.

All'incontro interverrà anche Alberto J. Vergine, farmacista, AIM Coaching & Psycology Founder, Trainer, Medical and Sport Coach, certificato dalla Certified Mental Coach CMC Italia. Lavora dal 2016 nell'ambito Sport e Medical Coaching. É esperto inoltre di Medicina Naturale, Omeopatica e di Alimentazione Sociale.

“Il Banchetto” è un’iniziativa che rientra nel progetto “Fo(u)r Food” della cooperativa 29nove, attiva sul territorio in ambito culturale e teatrale. “Fo(u)r Food” è promosso da Pugliapromozione in quanto vincitore del bando InPuglia365. Si propone di far riscoprire le tradizioni, storie e memorie culinarie del Salento con rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri e laboratori sensoriali incentrati sulla tematica del cibo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto