I DUC rilanceranno il commercio barese?

di NICOLA ZUCCARO - "Non vedere il singolo prodotto ma acquistare intorno al prodotto". Non un motto - come potrebbe apparire in prima lettura - ma una strategia tesa a rilanciare il commercio cittadino per mezzo di Duc (Distretti urbani del commercio) che, supportati da uno specifico bando regionale, potrebbero ridare ossigeno agli esercenti concentrati in una determinata zona della Città Metropolitana di Bari.

Si partirà come primo gradino di una lunga scala dal quartiere Murat per proseguire a tappe negli altri rioni del capoluogo pugliese comprendenti strade 'storiche' dello shopping cittadino. Una sperimentazione che ha consentito 10 anni fa di rilanciare alcuni quartieri di importanti metropoli europee quali Barcellona e Londra, ma che supportata da oculate strategie e/o politiche di marketing potrebbe determinare dei riflessi positivi su quel turismo che a tutt'oggi fa di Bari una città di passaggio.

E' quanto auspicato dalla Confcommercio e dalla Confesercenti provinciale e regionale durante la presentazione dell'iniziativa alla stampa nella mattinata odierna, e alla presenza dell'Assessora alle attività economiche del Comune di Bari, Carla Palone.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto