Internalizzazione di 2500 lavoratori delle mense ospedaliere: Si chiede incontro ad Emiliano

BARI - Nota del Consigliere regionale di Sinistra Italiana Mino Borraccino. “La gara per le mense ospedaliere deve essere ritirata: questa è la richiesta che formalmente facciamo come Sinistra italiana al presidente Michele Emiliano. Pensiamo - prosegue - che l’internalizzazione di questi servizi sia la cosa più giusta da fare, per tante importanti motivazioni : l’evidente risparmio economico per le Asl e quindi per la Regione Puglia, la certezza di poter confermare i posti di lavoro, per preservare la buona qualità dei pasti prodotti, preparati in loco nelle cucine degli ospedali, molte delle quali recentemente ristrutturate.
Non ci si può rinchiudere dietro un tecnicismo di facciata secondo il quale non si può procedere con l’internalizzazione. Serve un gesto politico da parte della Giunta regionale che con una delibera può autorizzare le Asl a scegliere i servizi da internalizzare , come fatto alcuni anni fa con altri servizi, e procedere con l’affidamento in house.
Questa è la strada che si può seguire!
Del resto anche il Capo Dipartimento Ruscitti, ieri incontrando i sindacati, ha dichiarato che terrà conto della volontà politica.
Per questi motivi invitiamo il presidente Emiliano ad incontrare una delegazione di Sinistra Italiana per affrontare questa vertenza che coinvolge tanti lavoratori pugliesi”, conclude Borraccino.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto