Italia-Svezia, dentro o fuori: Ventura si gioca tutto

di STELLA DIBENEDETTO - Dentro o fuori. Non ci sono vie di mezzo per l'Italia di Giampiero Ventura che, questa sera, alle 20.45, allo stadio San Siro di Milano si gioca la qualificazione ai Mondiali 2018. Dopo la gara d'andata giocata in Svezia e persa per 1-0, gli Azzurri devono tirare fuori il talento, il carattere e la determinazione che sono mancati finora. Per staccare il biglietto per la Russia, gli Azzurri dovranno vincere con almeno due gol di scarto.

Un'impresa non impossibile ma che è davvero difficile per una squadra che, finora, ha dimostrato davvero poco. Quella vista nella gara d'andata contro la Svezia è stata, forse, la più brutta Nazionale degli ultimi anni. Poche idee di gioco, tanto nervosismo e nessuna capacità di aiutarsi e fare squadra. Stasera lo scenario dovrà cambiare per evitare un fallimento clamoroso per il calcio italiano.

"Ho fatto quello che ritenevo opportuno fare, analizzando le cose buone e quelle meno. Abbiamo la coscienza di potere fare meglio e quando prendi coscienza di una cosa, è già importante. Quando sono arrivato in Nazionale, lo scenario era esattamente questo. Sapevamo che passava una sola nel girone, che c'era la Spagna superiore a noi, che potevamo andare ai playoff. Il percorso è andato esattamente così. Ora siamo alla fine. Se non passeremo si faranno delle disquisizioni, se andremo avanti se ne faranno altre", ha detto in conferenza stampa Ventura.

Come scenderanno, dunque, in campo gli Azzurri? Ventura dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con alcuni cambi rispetto alla gara d'andata. Con Verratti squalificato e Zaza indisponibile, dovrebbero trovare spazio Jorginho e Gabbiadini. Ecco le probabili formazioni:

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Florenzi, Jorginho, Parolo, Darmian; Immobile, Gabbiadini. All.: Ventura.
Squalificato: Verratti. Indisponibile: Zaza.
Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson, Johasson, Forsberg; Berg, Toivonen. All.: Andersson
Squalificati e indisponibili: nessuno.
Arbitro: Antonio Mateu Lahoz (Spagna).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto