Pensioni: Governo mette sul tavolo pacchetto di misure

ROMA – “Abbiamo deciso di arricchire il pacchetto di provvedimenti che vi avevamo proposto la settimana scorsa con altre misure di un certo peso e, in particolare, l’estensione dell’esenzione per le 15 categorie anche le pensioni di anzianità e non solo per quelle di vecchiaia. E in secondo luogo l’istituzione, attraverso una norma, di un fondo con potenziali risparmi di spesa per consentire la proroga e la messa in regime dell’Ape sociale, al termine del periodo di sperimentazione”. A sostenerlo il premier Paolo Gentiloni ai leader di Cgil, Cisl e Uil durante l’incontro sulle pensioni.

Il Governo ha illustrato e consegnato un documento di tre cartelle ai sindacati che ora sono riuniti per valutare il documento proposto.

LE PROPOSTE SUL TAVOLO - Delle due novità presentate dal governo la prima riguarda l'estensione delle esenzioni dall'aumento di cinque mesi delle categorie definite gravose anche alle pensioni di anzianità (e non solo alle pensioni di vecchiaia); la seconda l'istituzione di un fondo per i potenziali risparmi di spesa con l'obiettivo di consentire la proroga e la messa a regime dell'Ape Sociale.

Nella revisione "strutturale" del meccanismo di calcolo della speranza di vita a cui si adegua l'età pensionabile, dal 2021 si potrebbe considerare non solo la media del biennio confrontato con il precedente (e non più lo scarto secco) ma anche fissare un "limite massimo di tre mesi" per ogni futuro rialzo. Se si dovesse registrare un incremento superiore, sarebbe riassorbito nell'adeguamento successivo. Lo prevede il documento presentato dal governo ai sindacati, visionato dall'ANSA. L'obiettivo: "garantire un andamento più lineare".

BARBAGALLO (UIL): 'GIUDIZIO A META'' - "Alcuni aspetti sono positivi, altri meno, altri ancora sono da approfondire. Vorremmo che fossero fatte alcune correzioni al testo e che ci fossero chiariti alcuni aspetti sulle risorse ed in particolare su giovani e donne". Lo ha affermato il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, al tavolo sulle pensioni in corso a Palazzo Chigi, a proposito del documento presentato dal governo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto