Pericolo soffocamento per i bimbi, Migros ritira il sonaglino di legno di Milette

LECCE - Per motivi di sicurezza la Migros richiama il Milette trillino di legno con pirata, pellicano, barca e pesce (n. d'art. 7471.050). Alcune componenti del sonaglino non sono stabili e possono staccarsi. Sussiste dunque il pericolo che queste parti piccole possano venire ingoiate.

Il prodotto non corrisponde alle disposizioni di legge in applicazione della norma europea EN 71-1. La Migros invita i clienti a non usare più il sonaglino in questione. Naturalmente i clienti possono riportare il sonaglino nelle filiali Migros ottenendo il rimborso del prezzo di vendita. Tutti gli altri Milette trillino di legno non presentano alcun problema e possono essere utilizzati senza pericolo.

Pertanto, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è consigliabile che le mamme prestino la massima attenzione in quanto il giocattolo sottoposto a test di resistenza alla trazione, si è rotto formando dei frammenti facili da ingerire per un bambino. L’avviso di richiamo è stato pubblicato sul portale Migros dedicato agli allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi ed inserito direttamente nel sistema GRAS RAPEX (il sistema di allerta rapido europeo sulle allerte per i consumatori) e quindi a valenza europea.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto