Sicurezza agroalimentare: sequestrati 620 litri di olio di oliva nel Foggiano

FOGGIA – Militari del NIPAAF congiuntamente alle Stazioni Carabinieri Forestale di Serracapriola e Orsara di Puglia nell’ambito preordinato dal Gruppo CC Forestale di Foggia per controlli agroalimentari nel settore oleario in provincia di Foggia, hanno effettuato i primi controlli di conformità. La campagna di controlli è condotta con un duplice obbiettivo: garantire la genuinità del prodotto particolarmente apprezzato sul mercato nazionale e tutelato dalla Denominazione Origine Protetta (D.O.P.) e salvaguardare nel contempo gli interessi e la salute dei consumatori.

Gli uomini del Comando Gruppo Carabinieri Forestale di Foggia stanno effettuando una serie di accertamenti negli stabilimenti oleari presenti in Capitanata allo scopo di verificare la corretta rintracciabilità dell’olio in tutte le fasi della lavorazione e commercializzazione nonché verificare la corrispondenza tra il prodotto presente negli stabilimenti e il prodotto registrato nel sistema informativo del SIAN.

A seguito di questa prima settimana di controlli sono emerse diverse irregolarità, nel merito sono state sottoposte a sequestro 135 Kg di olive verdi in salamoia detenute per la vendita con la data di scadenza superata; sono stati sequestrati 100 Kg di olio extra vergine di oliva confezionato privo di idonea tracciabilità; sono stati deferiti alla competente Autorità giudiziaria 2 soggetti di nazionalità bulgara intenti a rubare 150 Kg di olive direttamente in campo e sequestrati i mezzi di prova (compressore e battitore con reti per la raccolta) utilizzatati dai due avventori; infine sono stati sequestrati due serbatoi contenenti 600 litri di olio di oliva da classificare del tutto privi di idoneo sistema di tracciabilità. Sono state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 7.000 euro. I prodotti sequestrati ammontano a 8.000 euro. L’attività di controllo continuerà nei prossimi giorni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto