Turismo, 'Buy Puglia Tour': gran finale a Zurigo

ZURIGO - Si è svolta ieri sera Zurigo l’ultima tappa di “Buy Puglia Tour”, un roadshow in più appuntamenti che porta il meglio dell’offerta turistica pugliese in viaggio per l’Europa.

Nel corso dell’evento tenutosi nella bellissima cornice del Schützenhaus Albisgütli Event Center poco distante dal centro città,Alfredo de Liguori, responsabile Marketing di PugliaPromozione, l'Agenzia Regionale del Turismo della Regione Puglia, ha raccontato ai media e agli operatori turistici svizzeri tutto quanto la Puglia rappresenta in termini di offerta turistica: dalle più rinomate località balneari del Salento, del Gargano e della costa barese, fino ai borghi e alle bellezze artistiche e paesaggistiche dell’entroterra, passando per le incredibili masserie nascoste fra gli ulivi della Valle d’Itria e le innumerevoli opportunità che il territorio offre a tutti coloro che desiderano praticare sport all’aria aperta.

“Quello svizzero, anche in virtù della buona prossimità geografica e degli efficienti collegamenti aerei diretti, rappresenta un mercato importante per l’offerta turistica pugliese – sottolinea l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Basti pensare che, dal 2011, anno in cui la Puglia raccoglieva già l’1,6% del turismo svizzero in Italia, la crescita dell’incoming ha subito una costante accelerazione arrivando, la scorsa stagione, a far registrare 60.874 arrivi e 266.367 presenze.  Il turismo svizzero ha una forte componente stagionale, che conosce il suo picco a luglio, con una decisa propensione per la vacanza marittima, caratterizzata da permanenze di media durata e dalla ricerca di strutture di lusso o anche extra-lusso. Il nostro impegno è per l’allungamento della stagione in modo da farli venire in Puglia anche in altre stagioni dell’anno. Per questo stiamo andando sempre più verso la costruzione di prodotti turistici da offrire sul mercato nazionale e soprattutto internazionale. La Puglia si presenta all’attenzione dei buyer e dei media nella sua immagine più attrattiva, come una regione, in pieno stile mediterraneo, da sperimentare tutto l’anno: non solo mare ma anche i tanti borghi dell’entroterra con la loro storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia. Natura, cultura, arte, enogastronomia per 365 giorni l’anno, insieme ai prodotti di nicchia legati al  wedding e  al lusso”.

Oltre alle indiscutibili bellezze del territorio, la Puglia ha molto da proporre anche dal punto di vista dell’offerta ricettiva, con un numero di strutture in forte crescita sia in termini numerici (nel 2016 hanno raggiunto quota 6.295, +10% rispetto al 2015) sia in termini di servizi offerti ai turisti. Proprio questi aspetti sono stati al centro dei numerosi incontri B2B che si sono tenuti durante la serata fra alcuni dei principali seller pugliesi e  buyer e tour operator svizzeri che hanno preso parte all’evento, insieme ai giornalisti che hanno avuto modo di scoprire i segreti della regione e di apprezzare alcune delle migliori proposte dell’enogastronomia pugliese, grazie a showcooking e degustazioni di prodotti tipici.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto