Una domenica di sapori a Orsara di Puglia

ORSARA DI PUGLIA (FG) – Sarà una giornata dedicata ai sapori e ai colori di autunno quella di domenica 26 novembre, a Orsara di Puglia, quando andrà in scena “Scatti di gusto”, iniziativa organizzata da Svegliarsi nei Borghi nell’ambito del progetto “InPuglia365”, programma di destagionalizzazione dei flussi turistici che valorizza i borghi pugliesi. La partecipazione è gratuita e prevede visite guidate, degustazioni, percorsi esperienziali alla conoscenza del patrimonio storico, culturale, enogastronomico e ambientale dei paesi della Puglia più interessanti dal punto di vista turistico. Per prenotarsi e partecipare basta rivolgersi al contact center chiamando il 349.8305477 oppure inviando una email all’indirizzo di posta elettronica info@svegliarsineiborghi.it. Il tour di “Scatti di gusto” comincerà sabato 25 novembre, a Troia, dove i visitatori potranno ammirare i tesori della Cattedrale e assaporare la Passionata.

IL PROGRAMMA - Domenica 26 novembre sarà possibile visitare il centro storico di Orsara di Puglia, l’Abbazia Sancti Angeli, l’antichissima e suggestiva Grotta di San Michele. I visitatori potranno conoscere l’Orto dei Sapori dello chef Peppe Zullo, ammirare il più antico forno a paglia della Puglia ancora attivo, assaporare le tipicità di un paese conosciuto e apprezzato anche per le proprie eccellenze enogastronomiche. Nel cuore del centro storico orsarese, sono oltre 20 i luoghi di preminente interesse storico, culturale e architettonico che rappresentano la narrazione vivente di una trama che mette insieme arte, storia, fede e leggende.

NOVEMBRE DA RECORD - Con i circa 20mila visitatori giunti a Orsara di Puglia fra il 31 ottobre e l’1 novembre 2017, il mese che precede l’arrivo del Natale sta registrando numeri da record per quanto riguarda visite e presenze turistiche. Per le giornate dei Fucacoste, si è registrato il consueto pienone, con l’arrivo di circa 3600 automobili, 6 pullman, 50 camper, per 48 ore che hanno riempito il paese assieme alle sue strutture ricettive e della ristorazione. Prima ancora, a settembre, Orsara di Puglia era stata già scelta come destinazione di un progetto “InPuglia 365” grazie all’iniziativa “Le Torri di Capitanata – Invasioni Spettacolari”, con la riapertura dell’antichissimo Palazzo di Torre Guevara.

ORSARA NELLE RETI D’ECCELLENZA - Dal 2007, anno in cui il paese ha ottenuto la certificazione di Città Slow, sono diversi e tutti importanti i marchi di qualità turistico-ambientale riconosciuti a Orsara di Puglia, che è anche Bandiera Arancione del Touring Club. Per tre anni consecutivi, dal 2014 al 2016 (e nel 2017 è ancora una volta tra i candidati), al Comune di Orsara è stato assegnato il “Premio Consumo di Qualità – Antichi Sapori”, riconoscimento giunto alla sua nona edizione, ideato e promosso dalla Rete Asel, Antichi Sapori Eat Local, in base alle valutazioni espresse dai consumatori interpellati dall’Osservatorio istituito dall’organizzazione (www.qualityawards.pw). Orsara, inoltre, è stato insignito del titolo di “Comune amico del turismo itinerante” da una rete nazionale che mette insieme 110 associazioni di camperisti. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto