Intervista a Francesco Saverio Del Buono, autore de 'La mediazione tributaria'


di VITO FERRI - L'Avvocato Francesco Saverio Del Buono, noto tributarista barese, è autore del testo “La mediazione tributaria”, pubblicato da Primiceri Editore, che verrà presentato a Lecce il 1 Dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Letteraria Mino Carbone della Libreria Adriatica.

Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo.

Avvocato Del Buono, può spiegarci in cosa consiste la mediazione tributaria?

La mediazione tributaria è un istituto ancora poco conosciuto dai contribuenti, anche se in realtà ormai esiste sin dal 2012. La finalità è quella di permettere ai contribuenti di trovare un accordo con Agenzia delle Entrate, enti locali, agenzie di riscossione, nel caso di contenziosi in materia tributaria, in modo da evitare un giudizio dinanzi alla commissione tributaria.

Quali sono i vantaggi di questo procedimento rispetto al giudizio?

Sicuramente i tempi: il procedimento di mediazione può durare al massimo 90 giorni, decorso il quale il ricorso può essere presentato alla Commissione Tributaria Provinciale.
Inoltre essendo prevista una fase di contradditorio il contribuente potrà dinanzi all'amministrazione finanziaria al fine di chiarire le proprie ragioni e vedere riconosciuti i propri diritti.

I risultati che sta ottenendo questo istituto sono positivi?

Sicuramente i dati mostrano segnali incoraggianti, con un calo dei ricorsi dinanzi alle commissioni tributarie, a tutto vantaggio dei tempi per la definizione dei ricorsi; non dimentichiamo che spesso in contenziosi sono di modico valore ed una mole di ricorsi per piccole controversie finisce per intasare le commissioni, con allungamento dei tempi.
Gli enti dovrebbero però fare un maggiore sforzo organizzativo per rendere lo strumento efficace per ridurre il contenzioso

Ci presenta brevemente il suo manuale?

Il manuale espone, con un taglio pratico per addetti ai lavori e non, la materia della mediazione tributaria, dagli atti per i quali è possibile attivarla alle soglie di valore (dal 01 gennaio 2018 il valore massimo sarà di euro 50.000), la procedura, gli aspetti relativi al processo tributario (inammissibile fino allo scadere del termine dei 90 giorni per la conclusione del procedimento di mediazione). Vi è inclusa anche una appendice legislativa ed un utile formulario per presentare l'istanza di mediazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto