La California spera in una tregua sul fronte del fuoco

LOS ANGELES - Il fuoco ha continuato a imperversare sabato nel sud della California, dove il vento ha iniziato a indebolirsi, offrendo speranze per una tregua ai vigili del fuoco e ai residenti.

A metà dicembre, più di 70.000 ettari sono già stati bruciati a terra da lunedì nelle regioni di Los Angeles, Santa Barbara e San Diego, ma si è verificata una sola vittima in questa fase.

Sabato, approfittando di questa tregua, alcuni californiani sono tornati nelle loro case per vedere i danni causati da questi incendi che hanno costretto migliaia di persone a fuggire e hanno distrutto più di 700 strutture, tra cui case da milioni di dollari.

Il fuoco principale, situato nella contea di Ventura, tra Los Angeles e Santa Barbara, sabato a mezzogiorno era stato contenuto solo per il 15% della sua entità e minacciava altri 15.000 edifici, secondo l'agenzia dei vigili del fuoco della California, Calfire. Ha distrutto quasi 540 edifici e bruciato quasi 60.000 ettari.

L'incendio si sta spostando ad un ritmo relativamente moderato verso nord e Santa Barbara, dove l'evacuazione delle aree più vicine ai boschi di Los Padres è iniziata venerdì, prima di essere terminata sabato per alcuni quartieri.

"Ci sono ancora tonnellate e tonnellate di punti caldi là fuori", ha detto Jon Heggie, capitano di Cal Fire.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto