La tigre della Tasmania condannata molto prima che gli uomini arrivassero


La tigre della Tasmania era condannata ad estinguersi da tempo, molto prima che gli umani iniziassero a cacciare l'enigmatico marsupiale. Lo hanno reso noto gli scienziati martedì, con il sequenziamento del DNA che metteva in luce che l'animale era in cattive condizioni genetiche migliaia di anni prima della sua estinzione.

Gli scienziati hanno mappato geneticamente l'animale - noto anche come tilacino - usando il genoma di un cucciolo conservato più di un secolo fa in un barattolo.

La ricerca ha rivelato che la creatura ha iniziato a subire un declino nella diversità genetica oltre 70.000 anni fa, lasciandola meno resistente ai cambiamenti ambientali ancor prima che gli aborigeni abbiano abitato il continente, all'incirca 65.000 anni fa.

"La nostra speranza è che ci sia molto che il thylacine possa dirci sulle basi genetiche dell'estinzione per aiutare altre specie", ha detto il biologo dell'Università di Melbourne Andrew Pask, coautore di uno studio pubblicato su Nature Ecology and Evolution.

Pask ha aggiunto che la ricerca potrebbe alla fine consentire agli scienziati di clonare la tigre della Tasmania e riportarla indietro dalla morte.

"Dato che questo genoma è uno dei più completi per una specie estinta, è tecnicamente il primo passo per 'riportare il thylacine indietro', ma siamo ancora molto lontani da questa possibilità."

Un tempo l'animale era diffuso in tutta l'Australia, ma fu spazzato via sulla terraferma circa 3000 anni fa, probabilmente a causa della siccità.

Sopravvissero nello stato insulare meridionale della Tasmania fino al 1936, quando l'ultimo esemplare conosciuto morì in cattività nello zoo di Hobart, dopo che la specie era stata spinta all'estinzione naturale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto