Libri: in distribuzione il periodico 'Nicolaus' 3/2017

di VIP - È in distribuzione il fascicolo 3/2014 del periodico “Nicolaus”, Rivista storico-teologica dei PP. Domenicani della Basilica Pontificia di S. Nicola di Bari, edita da “Basilica di San Nicola”

Nella corposa ed elegante rivista diretta da padre Gerardo Cioffari o.p., curatore anche della ‘Sezione Storica’, si legge l’interessante nota su “La Basilica di San Nicola al tempo di Roberto il Saggio (1309-1343” dello stesso padre Cioffari, a cui segue “Don Cesare Franco e la Regia Schola Cantorum della Basilica palatina di San Nicola di Bari”, di Francesco Chiarulli, quindi la nota di Francesco Quarto su “Contributi alla storia della tipografia antica di Puglia”.

La ‘Sezione teologica’, a cura di P. Emmanuel Albano o.p., riporta una nota di Aldo Moda su “Tre modi di dire Dio nella teologia del ’900: Jüngel, Guardini, Sartori; segue di Angela Laghezza “Tra miracolo e punizione: per una rappresentazione dell’infanzia nei Dialogi di Gregorio Magno. Infine Manuela Tedeschi riferisce su “L’apocatastasi secondo Origine e Gregorio di Nissa e la condanna di Costantinopolitano II.

La recensione su “Il Neoplatonismo di Eustrazio di Nicea, chiude la rivista. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto