Onu, "Non fare i sonnambuli nella guerra con la Corea del Nord"

TOKYO - Il capo delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha allertato il mondo contro il "sonnambulismo in guerra" sulla Corea del Nord, chiedendo ulteriori sforzi diplomatici per bandire le armi nucleari dalla penisola coreana.

Parlando di una visita in Giappone, il segretario generale Guterres ha dichiarato: "La cosa peggiore che potrebbe accadere sarebbe che tutti noi ci addormentassimo in una guerra che potrebbe avere circostanze molto drammatiche".

Il Consiglio di sicurezza dell'ONU ha imposto tre cicli di sanzioni l'anno scorso contro la Corea del Nord per i suoi test missilistici e nucleari sempre più potenti.

Guterres ha detto che queste sanzioni devono essere attuate "dalla Corea del Nord prima di tutto, ma anche pienamente attuate da tutti gli altri paesi il cui ruolo è cruciale".

Ha sollecitato inoltre "un impegno diplomatico che consenta ... la denuclearizzazione (della penisola coreana) di svolgersi in modo pacifico".

Parlando a fianco di Guterres, il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha fatto eco alla richiesta di "dare piena attuazione alle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite" e di mantenere "un dialogo significativo verso la denuclearizzazione".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto