Usa, bloccata misura governo: contraccezione resta gratuita

NEW YORK - La contraccezione gratuita continuerà ad essere garantita negli Usa. Un giudice federale della Pennsylvania ha infatti bloccato una misura con cui l'amministrazione di Donald Trump avrebbe voluto mandare in pensione l'ennesimo pezzo dell'eredità della riforma sanitaria lasciata da Barack Obama.

Il governo Trump non potrà quindi attuare le regole che virtualmente avrebbero permesso a ogni datore di lavoro di rifiutarsi di fornire alle dipendenti polizze assicurative che comprendono i metodi contraccettivi, se considerati in contrasto con i loro valori etici o religiosi. In questo modo, la Casa Bianca avrebbe cancellato una delle norme più importanti inserite da Obama nella sua riforma sanitaria, ma anche più attaccate dai conservatori.

Il presidente Obama aveva posto l'obbligo ai datori di lavoro di coprire tutte le forme di contraccezione, come ad esempio la pillola anticoncezionale e quella del giorno dopo. Oltre 55 milioni di donne facevano affidamento su questo obbligo federale, aveva reso noto l'amministrazione Obama, per avere accesso gratuito ai metodi contraccettivi.

Il giudice federale Wendy Beetlestone ha concesso una richiesta per una ingiunzione preliminare sostenendo che la misura potrebbe provocare "danni seri e irreparabili". 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto