Ryanair, la compagnia apre ai sindacati: sciopero sospeso

ROMA - Ryanair tenta di mediare con i suoi dipendenti. La compagnia irlandese ha annunciato di aver scritto ai sindacati dei piloti in Irlanda, Regno Unito, Germania, Italia, Spagna e Portogallo invitandoli a colloqui per legittimarli come organizzazioni rappresentative in ciascuno di questi Paesi. "Ryanair cambierà la sua politica di lungo corso di non riconoscere i sindacati allo scopo di evitare qualsiasi minaccia di interruzione ai suoi clienti e ai suoi voli durante la settimana di Natale", si legge nella nota.

E l'Anpac sospende lo sciopero dei piloti di Ryanair previsto per oggi (dalle 13.00 alle 17.00) a fronte dell'apertura al dialogo da parte della compagnia irlandese.

"Non è una concessione. E' il minimo sindacale e non basta", il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda ha commentato la decisione di Ryanair.
Ad intervenire sulla vicenda Bruxelles, che sottolinea come lo sciopero sia "un diritto fondamentale dei lavoratori, fissato dall'articolo 28 della Carta dei diritti fondamentali" dell'Ue. E mentre i sindacati tornano ad attaccare la low cost (Furlan parla di atteggiamento "inaccettabile"), chiedendo al Governo di intervenire (Camusso plaude alle parole del Garante, ma vuole che "seguano dei provvedimenti"), il ministro dei trasporti Graziano Delrio assicura di aver "sollecitato delle verifiche su Ryanair".

"Se metterà in atto le minacce contenute nella lettera, che hanno toni di inizio '900, potrà incorrere nelle sanzioni per condotta antisindacale", avverte il presidente dell'Autorità di Garanzia degli scioperi Giuseppe Santoro Passarelli, le cui multe si possonoßestendere anche a "quei comportamenti aziendali - precisa - che possono determinare l'insorgenza o l'aggravamento del conflitto, e irrogare sanzioni sino a 50 mila euro raddoppiabili".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto