Ambiente, Puglia ai primi posti nella classifica delle discariche abusive. M5S: "Manca la volontà politica di risolvere il problema rifiuti"

BARI - “Il problema delle discariche abusive in Puglia è una problematica che va affrontata senza ulteriori proroghe. Una emergenza causata dal  fatto che non ci sono controlli e sanzioni per gli incivili e che il ciclo dei rifiuti non funziona” lo dichiara il consigliere regionale M5S Antonio Trevisi componente della V Commissione Ambiente.

Secondo l’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare la Puglia risulta una delle regioni con più discariche abusive. Lo smaltimento illegale dei rifiuti gestito dalle agromafie, nel 2017 ha sviluppato un mercato di 21,8 miliardi e negli ultimi 20 anni in Puglia sono stati sversati, tombati o bruciati rifiuti di ogni genere.

“In questi mesi - prosegue Trevisi - ho denunciato in varie occasioni lo smaltimento illecito di rifiuti anche con esposti. Purtroppo non è semplice individuare i responsabili anche per l’assenza di videotrappole. Sicuramente quello che manca è una programmazione della Regione Puglia nonché una seria normativa sull’economia circolare. Non si può annunciare la rivoluzione della raccolta differenziata se non si è nemmeno in grado di fare rispettare le poche regole esistenti. Da oltre un anno e mezzo è stata depositata la nostra proposta di legge “Verso un’economia circolare a rifiuti zero” che prevede di trasfomare i rifiuti in una risorsa per il territorio e che permetterebbe di salvare le campagne, ormai aggredite dagli scarichi illeciti. Purtroppo la Giunta Emiliano pur di non dare merito al M5S continua a non calendarizzarla nonostante abbiamo fornito da subito soluzioni concrete nelle mani di chi ha la maggioranza. Purtroppo - conclude - sembra che il presidente Emiliano si interessi soltanto delle problematiche ambientali che possono garantirgli un ritorno mediatico per alimentare la sua costante campagna elettorale”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto