Bari 20 febbraio 1988, Italia-Urss 4-1 al Della Vittoria

(Foto: Wikipedia)
di NICOLA ZUCCARO - Bari, sabato 20 febbraio 1988. La Nazionale italiana di Calcio, selezionata dal compianto Azeglio Vicini, disputa la sua ultima amichevole allo Stadio della Vittoria infliggendo all'Unione Sovietica (Urss) un sonoro 4-1. Per l'Italia il confronto coi sovietici, quale severo test di preparazione agli Europei in Germania del successivo mese di giugno, inizierà in salita.

Dopo l'1-0, siglato da Franco Baresi su calcio di rigore, l'Urss reagirà con il pareggio realizzato su tiro di punizione da Litovchenho. Ma sia pure in un contesto di gara amichevole e sostenuti da un numeroso pubblico, accorso in una giornata soleggiata sugli spalti del glorioso stadio barese, gli azzurri sfodereranno tutta la grinta in loro possesso, triplicando con una doppietta firmata da Vialli e con un colpo di testa, indovinato da Bergomi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Il largo successo chiuderà la tradizione positiva della Nazionale italiana sul rettangolo del Della Vittoria, considerate le precedenti amichevoli. La prima risalente al 14 dicembre 1947 (3-1 alla Cecosliovacchia), la seconda (1-0 sul Belgio, il 16 gennaio 1955) e la terza, contro la Grecia, vinta per 3-0 il 5 ottobre 1983.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto