Bari, convegno su ‘Sanità, una proposta per il futuro’ organizzato da Konsumer Italia

di VITTORIO POLITO - Con i Patrocini del Presidente della Giunta Regionale Pugliese e dell’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale (AReSS Puglia), è stato organizzato dall’Associazione Consumatori “Konsumer Italia” il Convegno “Sanità, una proposta per il futuro”, che si svolgerà a Bari il 9 febbraio 2018 dalle ore 9,30, presso la Sala Congressi “Rondò Residence”, Corso Alcide De Gasperi 308.

L'evento, voluto fortemente dalla dott.ssa Daniela Della Valle, medico-chirurgo, responsabile del settore Sanità Puglia dell’Associazione “Konsumer”, è scaturito da varie e ripetute segnalazioni da parte dei pazienti. Durante il convegno si parlerà di normative disattese e di proposte per una sanità orientata ai bisogni dei cittadini

Interverranno: Daniela Della Valle per il saluto alle Autorità; Nicola Calabrese, presidente FIMMG Bari; Luana Gualtieri, MMG ASL Lecce; Leonardo Milella, “Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII”; Arturo Di Folco, responsabile N. Sanità “Konsumer”; Stefano Sasso, direttore generale FISDAF; Mattia Stefani, coordinatore nazionale “Aglea Salus”; Luciacristina Arquilla, Centro giuridico “Konsumer Italia Nazionale”; Tonio Bruno, presidente “Konsumer Puglia”. Introduce e modera Daniela della Valle.

Si discuterà, tra l’altro, della nuova Legge Gelli e delle nuove realtà emergenti come le polizze e le mutue sanitarie, del recupero del medico di medicina generale e del medico ospedaliero; delle esperienze di genere e di aggregazione e relative prospettive; delle proposte per l’integrazione del MMG-Ospedali-Distretti; della tutela e assistenza completa del paziente contenendo la spesa; dei fondi negoziali: esempio di welfare aziendale, quale supporto alla sanità italiana; delle Società di Mutuo Soccorso e della nuova sanità per le famiglie, ecc. Premiazione delle eccellenze della sanità pugliese.

Konsumer Italia è un’associazione per la difesa dei diritti dei consumatori ed utenti, nonché di promozione sociale e senza fini di lucro basata sull’impegno volontario di Cittadini esperti e specializzati in materie di consumo, che prestano la propria opera nelle strutture dell’Associazione, volontariamente ed a favore di altri Cittadini. Essa ha come scopo la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, nonché della salute e dell’ambiente nel senso più ampio del termine. Opera in conformità a tutte le normative dell’Unione Europea e si ispira, in particolare, ai contenuti del Codice del Consumo e a tutte le normative regionali, nazionali ed internazionali, relative alla tutela dei cittadini, della salute e dell’ambiente.

L’organizzazione di Konsumer Italia è basata su vari settori: a capo di ognuno c’è un volontario particolarmente esperto nella materia che contraddistingue il settore e i responsabili di settore sono parte del Consiglio Generale dell’Associazione. Oltre ad essere a disposizione dei Consumatori Iscritti, sono il riferimento dei volontari sul territorio al fine di dispensare una base formativa sul settore e dare risposte sui quesiti di maggior impegno, che siano portati da Consumatori ed utenti ai responsabili delle sedi territoriali. Tutti possono iscriversi a Konsumer Italia, condividendone lo statuto. L'iscrizione può essere perfezionata presso una sede territoriale oppure on line direttamente dal sito dell’Associazione (www.konsumer.it).

Sponsor tecnico del Convegno “Aglea Salus”, Società Generale di Mutuo Soccorso che nasce per realizzare un sistema di Sanità Integrativa diffusa che possa rispondere in maniera efficace ai bisogni di tutela dei cittadini, ottimizzando le disponibilità economiche già impiegate dalle famiglie in questo settore, offrendo ai propri associati prestazioni mediche a costi agevolati, un corretto e veloce accesso alle informazioni e alla diagnosi precoce. Aglea Salus, inoltre, collabora e sostiene importanti Onlus ed Associazioni con fini sociali operanti sul territorio, partecipando contestualmente ed attivamente ad azioni benefiche. Nel panorama nazionale dei Fondi di Sanità Integrativa, delle Società di Mutuo Soccorso e delle Casse Sanitarie, Aglea Salus si distingue per le garanzie fornite dalle coperture sanitarie e per la diffusione su tutto il territorio nazionale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto