Digital Dealer Tour: l’evento formativo per le concessionarie farà tappa anche a Bari

L’evento di formazione automotive Digital Dealer Tour di automobile.it ha già dimostrato un notevole apprezzamento da parte dei concessionari italiani: il suddetto ha già attraversato ben due tappe, e presto farà capolino anche a Bari, dove si terrà il terzo appuntamento. Di cosa si tratta? Di un vero e proprio progetto formativo itinerante, che ha lo scopo di aggiornare i dealers italiani sullo stato attuale del settore automotive, e su tutte le novità digitali che lo stanno penetrando. Naturalmente la formazione erogata dagli esperti del Digital Dealer Tour, ha l’obiettivo di aprire gli occhi ai concessionari del nostro Paese e di indirizzarli verso una crescita digitale e hi-tech nel nome della competitività sui mercati. Il peso specifico di questo evento è quindi enorme, considerando che il comparto auto sta vivendo un periodo di profonda trasformazione: un processo che avviene nel nome della digitalizzazione. 

Digital Transformation: cos’è e quale impatto sta avendo? 

La digitalizzazione sta cambiando di netto tutti gli aspetti della società e del mercato, e l’automotive non rappresenta una eccezione a questa regola. Ecco perché si sta configurando la nascita del cosiddetto “dealer 4.0”: un concessionario all’avanguardia in quanto a tecnologia e soluzioni digitali. Andiamo con ordine: cos’è la digital transformation? Un fenomeno che vede la migrazione delle aziende di concessionari verso una nuova filosofia imprenditoriale, votata al futuro e all’hi-tech. In pratica si tratta del concetto “Smart” applicato anche ai dealers: dunque la presenza di un’azienda capace di sfruttare le nuove tecnologie iper-connesse (già proprie delle Smart Home), insieme alle opportunità fornite dal digitale. Ciò include ad esempio la presenza di un e-commerce, oggi vitale per il business 4.0 dei concessionari moderni: anche la raccolta dei dati relativi alle ricerche dei consumatori su Internet appare cruciale in quest’ottica. Il tutto, poi, ruota intorno alla neonata figura del “digital customer”: un consumatore che usa il web per modellare il proprio processo d’acquisto.

Come saranno le concessionarie del futuro? 

Le concessionarie del futuro saranno digitali, e questo è un fatto che esula da qualsiasi eventuale cambiamento del mercato. Inoltre, i dealers 4.0 saranno anche “sensoriali”: ovvero si baseranno sulla presenza di sensori iper-connessi, in grado di comunicare una enorme quantità di dati in tempo reale. Ad esempio, le vetture di prova dotate di questi sensori permetteranno ai clienti della concessionaria di provare un drive test innovativo: dopo la guida, potranno infatti controllare i dati in merito alle prestazioni della vettura, così da approfondire l’informazione prima dell’acquisto. I clienti potranno anche usare i pannelli touch screen e gli assistenti virtuali direttamente in concessionaria, per informarsi di tutto punto. Cambierà anche il mestiere delle officine, perché le riparazioni potranno contare su dispositivi connessi e su stampanti 3D, un progetto già in fase di sperimentazione: queste ultime, ad esempio, consentiranno di replicare in breve tempo qualsiasi pezzo di ricambio. Infine, le concessionarie saranno digitali: i social e Internet verranno sfruttati per la comunicazione diretta col cliente, oltre ai già citati e-commerce.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto