Gelo e neve: anche sulla Puglia 'Burian'

Sul Sud Italia e sulla Puglia si sta per abbattere un'ondata di gelo "storica". Le ultime previsioni meteo confermano in pieno quanto già annunciato, delineando in modo ancora più preciso una tendenza che era già stata tracciata dai modelli di calcolo.

A partire dal fine settimana quindi, e più precisamente dalla giornata di domenica, l'Europa sarà percorsa da venti siberiani (il cosiddetto Buran, chiamato gergalmente anche 'Burian'), con un notevole abbassamento delle temperature, "anche di 15/20°C", avverte 3bMeteo.it, il quale non esita a definire questa configurazione "un evento raro che entrerà negli annali" di meteorologia.

Lo Stivale non sarà risparmiato, anzi: in Italia sono previste "isoterme sino a -15/-20°C a 1500m circa,-25/-30°C a 3000 m circa". Per quanto riguarda invece la neve c'è ancora incertezza ma ha senso ipotizzare per la prossima settimana nevicate a quote basse  non solo al Nord ma anche al Centrosud.
NEVE COPIOSA IN PIANURA - Ci sono pochi dubbi invece sulle nevicate che interesseranno nelle prossime ore il centro-Nord. La prospettiva ravvicinata nel tempo ci consente di avanzare previsioni più affidabili. Nella giornata di oggi, mercoledì 21 febbraio, la perturbazione che interessa la Penisola  si concentra nelle aree "tirreniche meridionali, le regioni ioniche e le Adriatiche, con fenomeni anche intensi tra Appennino romagnolo e Marche così come sul Salento", spiega Manuel Mazzoleni di 3bMeteo.it. Sul resto del  Centro Sud, bassa Val Padana e Alpi occidentali, i fenomeni saranno più deboli, ma potranno essere nevosi "sino a bassa quota in Emilia Romagna e basso Piemonte, a quote collinari altrove".

DOVE CADRANNO I FIOCCHI - Nel corso di giovedì 22 si attende un ulteriore peggioramento a Centro-sud ma anche a Nord, "in particolar modo tra Val Padana, fascia pedemontana, alto Adriatico e Prealpi centro orientali". La neve cadrà "fino a quote pianeggianti sull'Emilia centro-occidentale, e fino a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Forlì, Parma, Piacenza", scrive ilMeteo.it che identifica nel vortice depressionario in risalita da Centro-sud al Settentrione la causa di venti più freddi con aria umida. Fiocchi probabili anche sulla dorsale appenninica centrale, a quote collinari. "Nevicate anche sul Cuneese - dicono ancora gli esperti de ilMeteo.it - su tutto il Trentino Alto Adige, sui rilievi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia fino a valle, locali nevicate lungo il Po lombardo". Anche la Toscana sarà interessata dalle precipitazioni nevose che potranno toccare la pianura. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto