Habitami: a Bari il 'Forum Urban Regreeneration'

di DONATO FORENZA - Notevole rilevanza  è stata assunta dal “Forum Urban Regreeneration” che ha implementato l’inaugurazione di Habitami in Puglia. Al Politecnico di Bari, è stato presentato un interessante convegno interdisciplinare concernente  la diffusione delle informazioni ambientali e un attento monitoraggio afferente all’efficienza energetica degli edifici.

La complessità dei cambiamenti climatici, l’inderogabile urgenza di ridurre i consumi di energia in tutte le nazioni del Pianeta in connubio al miglioramento della Qualità della Vita richiedono nuove linee progettuali nei sistemi edilizi ed in architettura. Inoltre, occorrono anche innovative pianificazioni territoriali, realizzazione di Smart City, ottimizzazione delle reti dei trasporti urbani e ferroviari e una vasta attività di sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini italiani ed europei per elevare il grado di conoscenza utile per migliorare la Tutela dell’ambiente e della salute.

“Habitami” viene sviluppata a Bari, Lecce, Taranto, Brindisi e BAT; essa è la campagna territoriale collegata ad Homo Condòmini Tour 2018 che prevede il monitoraggio degli edifici per informare i cittadini sulle modalità per poter ridurre la spesa energetica e anche accrescere il valore dell’edificio, mediante la riqualificazione energetica e altri interventi. Anche in Puglia, una delle regioni più belle del mondo, (National Geographic, 2017) è necessario intervenire per conoscere la situazione degli edifici in relazione all’efficienza energetica e ad altri parametri di benessere.

Per vivere, abitare e produrre in maniera sostenibile è ormai indispensabile adottare metodologie intelligenti e razionali in sinergia con gli equilibri ecosistemici dei territori. Nell’ambito del Convegno sono stati esaminati, in sintesi, alcuni importanti aspetti della vasta tematica energetica, creando elementi di interconnessione simbiotica tra i numerosi e differenti attori per affrontare sistematicamente i vari problemi previsti dalla poliedrica serie di norme vigenti in Italia, in materia di efficienza energetica, di tutela del paesaggio e dei recenti e preziosi bonus fiscali. 

“Habitami” rappresenta una vasta campagna nazionale di riqualificazione energetica per edifici; essa è in partnership con il Politecnico di Bari e con il patrocinio di: Anci, Regione Puglia, Comune di Bari, Ordine degli Ingegneri di Bari, Distretto La Nuova Energia, Anapi.

Il programma della manifestazione ha previsto interventi tra cui: Eugenio Di Sciascio (Rettore Politecnico di Bari), Giovanni Pivetta e Cristiana Ceruti (resp. Habitami e Homo Condòmini Tour), Michele Emiliano (Presidente Regione Puglia), Antonio Decaro (Sindaco di Bari), Carla Tedesco (Assessore del Comune Bari), Pasquale Capezzuto (Ufficio Energia e Impianti Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata Comune di Bari), Giuseppe Bratta (Presidente Distretto La Nuova Energia) e Vittorio Fusco (Presidente ANAPI).

La campagna ritiene di coinvolgere esperti e imprenditori del territorio ai fini di informare e proporre la riqualificazione energetica edilizia anche con l’uso di fonti rinnovabili. Sono stati citati il Catasto energetico, la Campagna Smart Cities e Innovazione per l’impresa e le professioni nella Regione Puglia, con incontri pubblici per la conoscenza dei consumi energetici di edifici, dei sistemi degli impianto, basi delle attività diagnostiche, promuovendo i parametri della sostenibilità e della vivibilità. Riteniamo che con un approccio sistemico interdisciplinare si possano riscontrare positivi esiti nella possibilità di elevare la consapevolezza olistica per la protezione delle sinergie binomiali Uomo e Ambiente.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto