La ricetta del giorno: i Baci Perugina

Parliamo oggi di un dolce davvero conosciuto: i Baci Perugina. E' possibile prepararli in casa con successo, con una ricetta affidabile. Realizzare degli squisiti cioccolatini golosi, ricchi di nocciole, crema di cacao e gianduia, e ricoperti da uno strato di ottimo cioccolato sarà davvero facile. 

INGREDIENTI (per 10 persone)

200 gr di nocciole sgusciate
400 gr di nutella
100 gr di cacao in polvere amaro
220 gr di cioccolato fondente di ottima qualità

PREPARAZIONE

Prendi le nocciole sgusciate e mettine da parte una quarantina. Le altre mettile in un mixer e procedi a triturarle.

Versa le nocciole in una ciotola, aggiungi la nutella ed il cacao amaro e mescola per bene aiutandoti con una spatolina di legno.

Fai assorbire il cacao alla nutella in maniera completa, aiutandoti poi anche con le mani, in modo tale che l’impasto non sia più troppo appiccicoso.

Fai riposare nel frigo questo composto per 15 minuti, poi preleva dei pezzettini e forma quaranta palline grandi quanto una noce.

Su ogni pallina posiziona una nocciola intera, presa da quelle tenute da parte in precedenza, poi allineala in una teglia e metti in frigo altri 15 minuti.

Nel frattempo si può sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria per 6/7 minuti, mettendolo cioè in un contenitore all’interno di una pentola con poca acqua in ebollizione.

Quando il cioccolato sarà sciolto, intingi ogni pallina immergendone prima la base nel cioccolato e, dopo averla poggiata su un foglio di carta oleata, procedi a far scivolare su ogni bacio una giusta colata di cioccolato.

Dopo aver fatto raffreddare il cioccolato per circa due ore, procedi ad incartare ogni cioccolatino con dei quadrati di carta di alluminio appositamente ritagliati.

I baci perugina fatti in casa possono essere conservati fino a quattro settimane se conservati correttamente in luogo fresco e asciutto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto