Oculistica: a Bari importante convegno multidisciplinare sui difetti della vista

di DONATO FORENZA - Si è svolto Bari, con esiti positivi, il settimo convegno interdisciplinare sui vari aspetti della correzione dei difetti della vista. Tale complessa fenomenologia è stata focalizzata sul tema “Strategie di trattamento dei difetti di rifrazione”. In virtù della valenza scientifica ed organizzativa, è emerso un valido congresso di studi e di applicazioni da sviluppare anche in futuro. Tra gli scopi della manifestazione, in primis, vi è il miglioramento delle interazioni, l’ottimizzazione di relazioni e la sinergia tra le differenti poliedriche figure professionali che svolgono importanti funzioni scientifiche, sanitarie, didattiche e tecnico-operative.

L’Associazione Federativa degli Ottici Optometristi delle province di Bari e BAT, presieduta dal Dott. Michele Schirone, in collaborazione con la Clinica Oculistica Uniba, diretta dal prof.  Giovanni Alessio, hanno implementato l’evento.

Il Comitato Scientifico e di Coordinamento è stato affidato agli esperti e studiosi della visione: Giovanni Giancipoli (Medico Oft. Docente Uniba), Ruggiero Lavermicocca (Ottico Opt., già docente Unisalento) e Francesco Sorrento (Ottico Opt. Coordinatore Federottica Puglia). Sono stati previsti interessanti interventi che hanno fornito importanti contributi alla conoscenza di  elementi terapeutici e teorico-pratici dell’epistemologia ed ermeneutica: visione / benessere / strumentazione ed ottica. Lo scopo è molteplice: tutelare la salute visiva dei cittadini e sviluppare la sinergia fra professioni, nel contesto di una costruttiva intesa tra Ottici Optometristi e Medici Oculisti, già iniziata da alcuni anni con il precedente Direttore della Clinica Oculistica Uniba, il prof. Carlo Sborgia, illustre scienziato. Dopo il saluto del Dott Michele Schirone, hanno illustrato i lavori, con specifiche relazioni, il prof. Carlo Sborgia (Medico Oftalmologo) e dott. Andrea Afragoli (Ottico-Optometrista), presidente nazionale Federeottica.

Nella prima parte del Convegno, sul tema “Casi particolari” sono stati programmati: - Fisiopatologia dell'accomodazione e le sue disfunzioni (G. Lategola, Medico Oftalmologo); - Fattori binoculari dei disturbi rifrattivi Acc./Ver. (L. Seclì, Ottico Optometrista);  - Quando e come compensare un vizio rifrattivo (U. Propoli, Medico Oftalmologo); -  Strumenti e metodi per l'analisi optometrica (G. Lucarini, Ottico e Optometrista). Il premio speciale "Una vita per la vista" è stato attribuito allo studioso Dott. Vincenzo Lorusso per la sua vasta attività scientifica e per la diffusione del benessere della visione. 

Nella seconda parte, sulle tematiche ”Ottico e medico, una collaborazione spesso necessaria”; sono stati previsti gli interventi: - Collaborazione attiva fra Specialisti della visione (M. Tritto, Medico Oftalmologo); - Tecniche di riabilitazione Visiva (A. Soccio, Ortottista); - Vantaggi e limiti della Chirurgia rifrattiva (M. Trentadue, Medico Oftalmologo): - Vantaggi e limiti delle lenti a contatto e RGP, (L. Paradiso, Ottico Optometrista); - Problematiche che rendono opportuno il controllo ortottico (U. Propoli, Medico Oftalmologo); - La varieta' dei dispositivi correttivi e compensativi (A. Fossetti, Ottico e Optometrista); -  Le criticita' di interesse medico e le modalita' di rinvio a visita (G.i Giancipoli, Medico); - L'esperienza del lavoro multidisciplinare negli screening (D. Brigida, Ottico - Optometrista). L’evento ha riscosso notevole rilevanza per la presenza di esperti, studiosi e operatori dei settori della visione. Lo staff del Gruppo di Lavoro, del versatile F. Sorrento e del moderatore M. Salomone hanno reso utili contributi. Mediante attività di interazione dei vari compiti sociali e assistenziali, oggi, anche in situazioni complesse è possibile raggiungere risultati positivi, fornendo preziosi servizi ad una vasta fascia di persone. Dal 2011 Federottica Bari Bat e Clinica Oculistica Uniba diffondono la collaborazione tecnico-scientifica congiunta, evidenziando l’importanza di sinergia tra professioni e istituzioni.

(N.B. IL CONVEGNO SI E’  SVOLTO IN BARI, DOMENICA 11.2.18 AL PARCO DEI PRINCIPI DALLE 8,30 ALLE 17 CIRCA)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto