Riapre a Bari per il secondo anno l’Accademia del Mare


di VITTORIO POLITO - Il 21 febbraio prossimo sarà inaugurato presso il Ristofish “La Pesciera” di Bari, il secondo anno della “Accademia del Mare”, nata da un’idea di Matteo Gelardi e Silvestro Carofiglio.

Non dimentichiamo che il pesce è stato da sempre collegato a idee di vitalità, salute, fecondità e mistero. Inoltre il pesce è stato oggetto di un miracolo di Cristo, riferito nella nota parabola della moltiplicazione dei pani e dei pesci ed è stato, nei primi tempi del Cristianesimo, l’emblema del Salvatore, della salute e del silenzio.

Il pesce, com’è noto, è uno degli alimenti più importanti della nostra alimentazione ed è presente in tutte le diete, eppure, tante persone non lo conoscono e, soprattutto, si rifiutano erroneamente di gustarlo. Tutti sappiamo che il pesce, e più in generale i frutti di mare, quindi molluschi e crostacei, fanno bene alla salute e non dovrebbero mancare nella nostra equilibrata alimentazione.

L’Accademia del Mare, che è frequentata da studiosi, cultori e amanti del mare, è finalizzata a difendere ed a diffondere la baresità, ed ha come obiettivo, l’estensione della cultura del mare e dei suoi prodotti, nonché l’arte culinaria tipica della tradizione barese. In sostanza rappresenta un momento di conoscenza e formazione sui prodotti del nostro mare e le bontà gastronomiche che solo qualificati chef sono in grado di preparare.

Ed a proposito di baresità non si può non ricordare che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con Decreto n. 41, pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 29 luglio 2017, ha aggiornato l’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali delle varie Regioni, aggiungendo alla voce “Prodotti della gastronomia” la “Teglia al forno con patate, riso e cozze” (la nostra ‘tièdde’), un piatto principe della tavola dei baresi, insieme a “Orecchiette con le cime di rapa”, Cime di rapa stufate”, “Cialda”, “Sgagliozze”, “Spaghetti alla Sangiovanniello”, “Zucchine alla poverella”, “Carciofi fritti”, ecc.

L’Accademia del Mare vuole essere un’occasione di incontro e formazione sulle proprietà salutari e sulla corretta conoscenza, preparazione e degustazione di prodotti ittici, illustrati da due insuperabili docenti che, secondo scienza e coscienza, renderanno edotti gli “accademici” iscritti al corso.

I docenti? Silvestro Carofiglio, imprenditore e Rettore dell’Accademia, ed esperto in prodotti ittici, insieme a Matteo Gelardi, otorinolaringoiatra, citologo nasale e Preside dell’Accademia del Mare, che seguiranno gli iscritti in un piacevole percorso illustrativo e degustativo presso il Ristofish “La Pesciera” di Bari che ospita l’Accademia del Mare.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto