Valanga a Lecco, morti due soccorritori alpini

LECCO - Attimi di paura sulla Grignetta, una montagna in provincia di Lecco, dove una valanga si è staccata. Due escursionisti sono stati recuperati morti, mentre il terzo è ancora disperso.

Partecipano alle ricerche Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, forze dell'Ordine e sanitari. Presente un'eliambulanza e l'elicottero dei vigili del fuoco del reparto volo di Varese.

Gli alpinisti sarebbero rimasti intrappolati dal distacco di neve mentre stavano risalendo il Canale del Sasso Incastrato, sul versante valsassinese della montagna.

Le due vittime, Ezio Artusi e Giovanni Giarletta, "erano da anni" in forza al Soccorso Alpino della Lombardia e avevano alle spalle "numerosissimi interventi di soccorso". Lo rende noto il Soccorso Alpino sottolineando che "l'intero Corpo piange due amici". 

Il Corpo, inoltre, "si stringe con forza alle famiglie e agli amici dei nostri due uomini" che hanno perso la vita. Artusi, che era originario di Introbio, e Giarletta, di Lecco, sono morti "mentre erano impegnati in un'escursione personale": sono stati "travolti e uccisi - dice ancora il Soccorso Alpino - da una placca di neve insidiosa".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto