Bombe a Foggia, città ricade nell'incubo estorsioni

FOGGIA - La scorsa notte due ordigni rudimentali sono stati fatti esplodere davanti a due negozi a Foggia facendo ripiombare la città nell'incubo delle estorsioni. Il primo ordigno è stato fatto esplodere in viale Luigi Pinto presso il centro scommesse 'Easy World', dove la forte deflagrazione ha mandato in frantumi la vetrata dell'esercizio commerciale, i vetri della finestra di un'abitazione e i cristalli di un'auto parcheggiata nelle vicinanze.

Il secondo ordigno è deflagrato in piazza Cavour davanti al bar 'New Coffee 0861' provocando danni alla vetrata principale. Sui due episodi indagano carabinieri e squadra mobile.

Ad intervenire sul posto anche una squadra dei vigili del fuoco.

Campo: "Chi le ha innescate e fatte esplodere non ha alcuna possibilità di fermare noi che viviamo e operiamo nella legalità" - Dichiarazione del presidente del gruppo consiliare del Partito Democratico, Paolo Campo.
 
“A Foggia e in Capitanata si fronteggiano due comunità: quella che il 21 marzo sarà in piazza per celebrare la giornata nazionale contro le mafie e quella che le piazze e le strade le batte di notte per seminare panico. I primi sono molti di più e la loro forza sostiene tanto la magistratura e le forze dell'ordine nella continua lotta alla criminalità e all'illegalità che le vittime della violenza estorsiva dei clan.

Non so dire se vi sia un legame tra le bombe che hanno colpito il capoluogo e la grande manifestazione civica e istituzionale della prossima settimana, posso affermare con certezza che lo Stato svolgerà con maggiore impegno l'azione fin qui messa in campo per il controllo del territorio, rafforzando la quantità e la qualità dell'azione di prevenzione e repressione del crimine, e la cultura della legalità, incrementando le azioni di antimafia sociale concertate anche con la Regione Puglia.

La protezione delle aree ad alto potenziale di sviluppo economico e il recupero infrastrutturale dei beni confiscati alla criminalità organizzata, ad esempio, sono due delle azioni individuate come strategiche dalla Regione e su cui, in sinergia con lo Stato, stiamo concentrando gli investimenti del Pon Legalità.
Se le bombe di questa notte sono state anche un segnale alla comunità foggiana che vive e opera nella legalità, chi le ha innescate e fatte esplodere sappia che non ha alcuna speranza di fermarci”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto