Facebook, Zuckerberg convocato da Parlamento Ue

NEW YORK - "Abbiamo invitato Mark Zuckerberg al Parlamento europeo. Facebook chiarisca davanti ai rappresentanti di 500 milioni di europei che i dati personali non vengono utilizzati per manipolare la democrazia". Così in un tweet il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani.

La Commissione parlamentare britannica sulla Cultura, i Media e il Digitale ha chiesto a Mark Zuckerberg di comparire per un'audizione sullo scandalo relativo all'abuso dei dati di milioni di utenti che coinvolge Facebook e la società di consulenza politica Cambridge Analytica. Lo ha reso noto il presidente della commissione, Damian Collins, citando una sua lettera al patron del colosso Usa del web in cui si accusa il management dell'azienda di aver "ingannato" l'organismo in precedenti audizioni

LASCIA CAPO SICUREZZA - E' caduta la prima testa in seguito al datagate che ha investito Facebook. A dimettersi il responsabile della sicurezza della sicurezza delle informazioni Alex Stamos, che ha parlato di "disaccordi interni" su come affrontare la vicenda e su come i vertici del gigante dei social media hanno gestito la questione delle fake news che vengono diffuse attraverso la piattaforma.

Stamos - secondo quanto riporta il New York Times - ha lasciato anche in polemica con il direttore generale del gruppo Sheryl Sandberg, dopo aver piu' volte esortato i vertici di Facebook a mostrare la massima trasparenza nello scoprire e  svelare le attivita' di disinformazione della Russia sulla sua piattaforma. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto